Capo Treno – parametro 140

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
PER N. 2 POSTI DI CAPO TRENO DA INQUADRARE AI SENSI DEL VIGENTE CCNL AUTOFERROTRANVIERI

In esecuzione della Delibera n° 18 del 16/09/2021 dell’Amministratore Unico di Ferrovie della Calabria S.r.l. (di seguito per brevità FdC), è indetta una procedura di selezione per la formazione di una graduatoria aperte relativa al profilo:
 Capo Treno – parametro 140 – n. 2 unità
L’inquadramento è ai sensi del vigente CCNL Autoferrotranvieri, prevedibilmente, con contratto a tempo determinato con orario di lavoro part-time. FdC si riserva, in base a proprie inderogabili esigenze, di prevedere, in fase di assunzione, una diversa tipologia di contratto e/o un diverso orario di lavoro.
La procedura di selezione indetta da FdC tiene conto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 175/2016 “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica” e del vigente “Regolamento per la selezione del personale di Ferrovie della Calabria Srl”.
FdC, per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Generazione Vincente S.p.A. (di seguito per brevità GEVI) – Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del D.lgs. 276/2003 – prot. N. 1110/SG.
La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, non darà luogo ad alcun obbligo a GEVI o a FdC di sottoscrizione di un contratto di lavoro.
Tenuto conto delle effettive esigenze di servizio di FdC, l’eventuale assunzione presso la medesima azienda potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva e di buon esito di ogni altro accertamento relativo ai requisiti di selezione e/o assunzione previsti da FdC.
FdC si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione di candidati che, tra l’altro, abbiano riportato condanne penali passate in giudicato e/o che abbiano procedimenti penali pendenti anche in caso di superamento da parte di questi ultimi di tutte le fasi dell’iter selettivo.
Le eventuali richieste di assunzione già inviate a FdC non saranno prese in considerazione ai fini della partecipazione alla presente selezione.
Art. 1 Requisiti generali e specifici obbligatori per la partecipazione alla selezione
La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e di quelli di cui all’articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Art. 1.1 Requisiti minimi generali obbligatori
Per partecipare alla selezione occorre che tutti i requisiti minimi generali obbligatori richiesti per il profilo siano posseduti alla data di presentazione della domanda, mantenuti durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e, necessariamente, all’atto dell’eventuale assunzione.

L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione stessa.

I requisiti minimi generali di ammissione sono:
a) essere cittadino italiano, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) aver compiuto il 18° anno di età;
c) godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
d) conoscenza della lingua italiana o in caso di cittadinanza diversa dalla italiana, di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana di livello B2;
e) non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso la pubblica amministrazione;
f) possedere l’idoneità psico‐fisica in relazione alle mansioni da espletare, da accertarsi in sede di assunzione tramite visita medica preassuntiva e/o preventiva;
g) assenza di condanne penali passate in giudicato e/o procedimenti penali pendenti.
Art. 1.2 Requisiti minimi specifici obbligatori
Per partecipare alla selezione occorre che tutti i requisiti minimi specifici obbligatori richiesti per il profilo siano posseduti alla data di presentazione della domanda, mantenuti durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e, necessariamente, all’atto dell’eventuale assunzione.
L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione stessa.
I requisiti minimi specifici obbligatori di ammissione sono:
a) essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore ovvero del Diploma di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
b) essere in possesso del Certificato di Avvenuta Formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza accompagnamento dei treni in corso di validità rilasciato, ai sensi del Reg. UE/773/2019, da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSFISA ai sensi delle Linee guida 07/2010 ovvero essere in possesso di quanto richiesto alla lettera a) del successivo articolo 2;
c) essere in possesso di patente di guida di categoria B in corso di validità.
Art. 2 Requisiti/titoli preferenziali di partecipazione
I requisiti/titoli preferenziali dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda, mantenuti durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e, necessariamente, all’atto dell’eventuale assunzione.
Costituiscono requisiti/titoli preferenziali:
a) essere in possesso della certificazione del requisito professionale per l’accompagnamento dei treni o eventuale copia dell’atto abilitativo all’accompagnamento dei treni rilasciato, ai sensi del regolamento UE 773/2019, da un’impresa ferroviaria, un gestore dell’infrastruttura o un esercente;
b) pregressa esperienza lavorativa nell’attività di sicurezza accompagnamento dei treni;
c) possedere certificato attestante la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 secondo il quadro comune di riferimento europeo.
Art. 3 Domanda di partecipazione
L’iscrizione alla selezione dovrà avvenire esclusivamente nella seguente modalità, a pena di esclusione.

Il candidato dovrà procedere alla compilazione dell’apposito modulo/form on line disponibile in calce al presente annuncio seguendo le indicazioni ivi riportate.

I requisiti di partecipazione, di cui ai precedenti articoli 1 e 2, devono essere attestati in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in conformità al modello scaricabile CLICCANDO QUI
L’avviso e le relative comunicazioni saranno reperibili sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-econcorsi/nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.
Ai fini della partecipazione al presente iter selettivo è richiesto ai candidati il versamento di un contributo spese per la selezione di € 10,00 (euro dieci/00). Il versamento del contributo spese per la selezione non sarà rimborsato in caso di mancata partecipazione alla selezione e/o in caso di rinuncia e/o in caso di esclusione, dovrà essere effettuato direttamente a favore di FdC, sul conto corrente postale intestato a Ferrovie della Calabria srl – IBAN IT40E0760104400000021508411 – Causale: contributo spese selezione “Avviso pubblico per la Selezione di Capo Treno per le Ferrovie della Calabria srl”.
Fotocopia del bollettino di versamento di € 10,00 (euro dieci/00) dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione.
FdC si riserva di verificare il possesso dei requisiti minimi generali e specifici, nonché la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato.
Qualora la verifica accertasse la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso sarà escluso dalla selezione, fermo restando le eventuali conseguenze sotto il profilo penale così come previsto dall’art. 76 del DPR n. 445/2000.
Tutti i titoli richiesti, ove previsto, sono soggetti alle norme di equipollenza nazionale, comunitaria ed extracomunitaria.
Art. 4 Termine di presentazione della domanda
L’iscrizione alla selezione mediante presentazione della domanda di partecipazione potrà avvenire esclusivamente dalle ore 18:00 del 10.08.2023 e fino alle ore 18:00 del 08.09.2023.
Non verranno prese per nessun motivo in considerazione le domande pervenute mediante canali/modalità diversi da quelli indicati.
La data e l’ora di presentazione delle domande saranno attestate dal sistema informatico.
Art. 5 Accettazione delle modalità di reclutamento
L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da FdC e da GEVI.
Si ricorda che prima dello svolgimento della fase PROVA SELETTIVA, il candidato sarà convocato e dovrà produrre, a pena di esclusione dall’intero iter selettivo, tutta la documentazione che verrà richiesta relativa al possesso dei requisiti/titoli generali, specifici e preferenziali, ancorché dichiarati in sede di iscrizione mediante dichiarazione resa a sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Costituiscono motivo di esclusione:
 La mancata allegazione della documentazione richiesta in fase di candidatura;
 La mancata consegna della documentazione richiesta preliminarmente alla fase selettiva;
 La mancata indicazione delle informazioni richieste nel form on-line;
 La mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di partecipazione e quanto attestato dalla documentazione allegata e/o accertato nel corso dell’iter selettivo o al momento dell’eventuale immissione in servizio, salvo quanto concerne i requisiti/titoli preferenziali;
 L’accertamento del mancato possesso e/o del venir meno dei requisiti minimi generali e specifici di ammissione.
In mancanza della presentazione della documentazione a comprova dei requisiti/titoli per l’ottenimento dei punteggi preferenziali ovvero in caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato in fase di candidatura e quanto prodotto, non saranno attribuiti i punteggi previsti dall’annuncio di selezione per il possesso dei suddetti requisiti/titoli.
Non possono in ogni caso essere ammessi alla selezione:
1. coloro che presentino la domanda oltre i termini perentori indicati;
2. coloro che difettino dei requisiti minimi generali e specifici di ammissione;
3. coloro che abbiano inoltrato e/o consegnato documentazione illeggibile o incompleta o priva di sottoscrizione.
Art. 6 Titolari del trattamento dei dati
Titolari del trattamento dei dati conferiti dai candidati sono:
 Ferrovie della Calabria S.r.l. con sede in Via Milano, 28 – 88100 CATANZARO – CALABRIA, dati di contatto del titolare e del DPO sono visionabili all’interno della informativa presente sul sito http://ferroviedellacalabria.it/
 Generazione Vincente S.p.A., con sede legale in Napoli alla Via G. Porzio Isola E 7. I dati di contatto del DPO sono presenti all’interno della privacy policy di Generazione Vincente S.p.A. visionabile al link www.lavoro.generazionevincente.it/privacy/.
Le candidature avvengono direttamente sul portale di GEVI ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy. Nell’ambito della informativa, viene anche specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.
Art. 7 Iter di selezione, modalità di attribuzione dei punteggi e formulazione graduatoria finale di merito
La selezione avverrà attraverso le seguenti fasi di valutazione elencate di seguito:
– Fase I – Screening candidature;
– Fase II – Raccolta e controllo documentale;
– Fase III – Prova selettiva;
– Fase IV – Attribuzione punteggi e formulazione graduatoria finale di merito.
Art. 7.1 Fase I – Screening candidature
Verrà accertato che le domande di partecipazione e relativi allegati siano conformi a quanto richiesto in relazione ai requisiti minimi generali e specifici obbligatori per la partecipazione alla selezione.
Entro il giorno 18/09/2023 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla Fase II – Raccolta e controllo documentale, salvo diversa data che entro il medesimo giorno del 18/09/2023 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”.
L’elenco degli ammessi alla fase successiva sarà pubblicato sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.
Art. 7.2 FASE II – Raccolta e controllo documentale
I candidati, prima dello svolgimento della Prova selettiva (Fase III), saranno convocati da GEVI per la presentazione – previa esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità – della documentazione necessaria ad attestare i requisiti di partecipazione.
In particolare, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, nel luogo e all’orario indicati da GEVI muniti di:
1) documento di riconoscimento in corso di validità, in originale e in copia;
2) patente di guida B in corso di validità in originale e in copia;
3) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 debitamente compilata e sottoscritta;
4) documentazione utile all’accertamento del possesso dei requisiti minimi generali e specifici che verranno richiesti con la comunicazione di convocazione;
5) dichiarazione resa ai sensi del P.R. 445/2000 debitamente sottoscritta, attestante l’assenza di condanne penali passate in giudicato e/o procedimenti penali pendenti, da consegnare in busta chiusa e sigillata scaricabile CLICCANDO QUI
6) ai fini della valutazione degli eventuali requisiti/titoli per l’ottenimento dei punteggi preferenziali, i candidati dovranno presentarsi muniti delle attestazioni e certificazioni di cui al precedente articolo 2, punti a), b) e c), che verranno richiesti con la comunicazione di convocazione.
La mancata presentazione della documentazione indicata ai precedenti punti 1), 2), 3), 4) e 5) comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione; mentre la mancata/parziale presentazione della documentazione indicata al punto 6) comporterà la non assegnazione dei punteggi relativi ai requisiti/titoli preferenziali mancanti.
La FASE II – “Raccolta documentale e controllo documentale” si svolgerà, presumibilmente, a partire dalle ore 09:00 del giorno 25.09.2023.
Art. 7.3 Fase III – Prova selettiva
Art. 7.3.a. Test a risposta multipla
Entro il termine di n. 21 giorni dalla svolgimento della FASE II – “Raccolta documentale e controllo documentale” sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla Prova selettiva – Test a risposta multipla, salvo diversa data che entro il medesimo termine potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.
Le domande a risposta multipla verteranno sulle seguenti materie:
• Nozioni sul Regio Decreto 08/01/1931, n. 148;
• Nozioni Decreto Legislativo del 09/04/2008, n. 81, e s.m.i.;
• Nozioni Decreto ANSF n. 4 del 09/08/2012 e s.m.i.;
• Nozioni Regolamento UE/773/2019 (Appendice F) e s.m.i.;
• Il ruolo dell’agente di Accompagnamento dei Treni e le relative responsabilità;
• La circolazione ferroviaria (sistemi di circolazione, regimi di circolazione, sistemi di gestione della via per il distanziamento, soggetti segnalamento ferroviario, testi normativi e regolamentari, prescrizioni, impianti e sistemi per la sicurezza di circolazione, rischi connessi con l’esercizio ferroviario, ecc.);
• Infrastruttura ferroviaria: caratteristiche e principali parti costituenti (linee; località di servizio; binari; deviatoi e loro funzionamento e azionamento; banchine; camminamenti; posti e vie d’esodo; gallerie; ponti, viadotti, ecc.);
• I veicoli ferroviari: caratteristiche, parti costituenti (tipologie e motorizzazioni; organi/apparati di sicurezza quali carrelli, impianto frenante, porte di salita/discesa e accesso, organi di aggancio/repulsione, rodiggio, impianto antincendio, ecc.; impianto di climatizzazione, impianto di audio diffusione, impianti e dispositivi di sicurezza, attrezzaggio tecnologico, ecc.), verifiche ed accertamenti per stabilire l’idoneità del convoglio al servizio viaggiatori, attivazione dispositivi di emergenza, messa in sicurezza dei viaggiatori e del convoglio nei casi di emergenza;
• Aspetti di sicurezza per muoversi nell’ambito degli spazi ferroviari e sui veicoli in relazione al servizio da svolgere;
• I documenti che accompagnano il treno e loro aggiornamento;
• Comunicazioni, procedure di messaggistica: apparecchiature, modalità, contenuti, soggetti coinvolti, ecc.;
• Provvedimenti e precauzioni previsti nelle situazioni particolari di esercizio derivanti dal degrado dell’infrastruttura ferroviaria e dei veicoli, dalle anormalità nella corsa dei treni, da situazioni di emergenza, al fine di garantire la sicurezza delle persone.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti. Non sono ammesse variazioni ai calendari di svolgimento della prova selettiva.
Art. 7.3.b. Colloquio individuale
I candidati che saranno risultati idonei al test a risposta multipla verranno convocati a sostenere il colloquio individuale che verterà sulla verifica del grado di conoscenza delle materie di cui al test precedente.
Entro il termine di n. 5 giorni dallo svolgimento del Test a risposta multipla sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla Prova selettiva – Colloquio Individuale, salvo diversa data che entro il medesimo termine potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”
Tale pubblicazione costituisce notifica ai sensi di legge.
Sarà, pertanto, cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova.
Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio individuale e, pertanto, sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti. Non sono ammesse variazioni ai calendari di svolgimento della prova.
Art. 7.4 Fase IV – Attribuzione punteggi e formulazione graduatoria finale di merito
Per la valutazione di ogni singolo candidato, si prevede un massimo di 100 punti da attribuire come di seguito:
1. Valutazione dei requisiti/titoli preferenziali di partecipazione, di cui al precedente articolo 2, si avranno a disposizione 10 (dieci) punti così suddivisi:
a) possesso della certificazione del requisito professionale per l’accompagnamento dei treni o eventuale copia dell’atto abilitativo all’accompagnamento dei treni rilasciato, ai sensi del regolamento UE 773/2019, da un’impresa ferroviaria, un gestore dell’infrastruttura o un esercente: 5 (cinque) punti;
b) pregressa esperienza lavorativa nell’attività di sicurezza accompagnamento dei treni: max 4 (quattro) punti – un punto per ogni anno di esperienza anche non continuativa. È riconosciuta l’attribuzione del punteggio anche in caso di esperienze lavorative non continuative, a condizione che la sommatoria dei diversi periodi lavorativi sia pari a 12 mesi per l’ottenimento del singolo punto;
c) possesso del certificato attestante la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 secondo il quadro comune di riferimento europeo: 1 (uno) punto.
2. Valutazione Prova selettiva – Test a risposta multipla, di cui al precedente articolo 7.3.a., si avranno a disposizione 50 (cinquanta) punti. Saranno considerati idonei i candidati che avranno ottenuto almeno 30 (trenta) punti a tale prova.
3. Valutazione Prova selettiva – Colloquio individuale, di cui al precedente articolo 7.3.b., si avranno a disposizione 40 (quaranta) punti. Saranno considerati idonei i candidati che avranno ottenuto almeno 24 (ventiquattro) punti a tale prova.
A conclusione della Prova selettiva (Fase III) verrà formulata una graduatoria finale di merito il cui punteggio finale ottenuto da ciascuno candidato sarà dato dalla seguente formula:
PF = RTP + TRM + CI
dove
PF è il punteggio finale;
RTP è la valutazione dei requisiti/titoli preferenziali di partecipazione;
TRM è la valutazione Prova selettiva – Test a risposta multipla;
CI è la valutazione Prova selettiva – Colloquio individuale.
La graduatoria finale di merito, contenente il punteggio dei candidati in ordine decrescente, rimarrà valida per 36 mesi a partire dalla data della pubblicazione ed in relazione delle esigenze di servizio potrà essere utilizzata per sopperire a successive esigenze di FdC, fermo restando il mantenimento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente annuncio.
La graduatoria finale di merito, approvata con Delibera dell’Amministratore Unico di FdC, sarà pubblicata sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-econcorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.
La rinuncia dei candidati all’assunzione con il contratto indicato comporterà rinuncia e decadenza dalla graduatoria.
Si specifica che in caso di parità di punteggio, l’ordine della graduatoria terrà conto dell’età anagrafica con preferenza del/i candidato/i con età anagrafica minore.
Art. 8 Comunicazioni e convocazioni
L’elenco degli ammessi e non ammessi alle singole prove, preselettive e/o selettive, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.
I candidati ammessi alle prove dovranno presentarsi obbligatoriamente, pena esclusione, con un valido documento di identità personale in corso di validità.
Tutte le comunicazioni e convocazioni, anche l’eventuale rinvio delle prove, saranno resi noti sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-econcorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.
La mancata presenza dei candidati nel giorno, luogo ed ora stabiliti per ogni singola prova equivarrà a rinuncia alla selezione in oggetto (non è prevista nessuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore).
La graduatoria sarà pubblicata sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni Ferrovie della Calabria 2023”.
Prima di procedere all’assunzione dei candidati utilmente collocati in graduatoria, FdC sottoporrà i candidati a visita medica di idoneità fisica alla mansione e ad ogni altro accertamento ritenuto utile ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro.
Le convocazioni a visita medica di idoneità alla mansione saranno inviate agli interessati alla mail che gli stessi hanno indicato nella domanda di partecipazione alla selezione.
Art. 9 Modalità di inserimento
L’assunzione è prevista con contratto di lavoro a tempo determinato con orario di lavoro part-time (con applicazione del vigente CCNL Autoferrotranvieri). FdC si riserva, in base a proprie inderogabili esigenze, di prevedere, in fase di assunzione, una diversa tipologia e/o un diverso orario di lavoro.
Si applicherà esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto dal CCNL e dagli accordi di secondo livello applicabili al personale neoassunto. Saranno applicate le norme di legge nonché la disciplina economica e normativa prevista dal CCNL AUTOFERROTRANVIERI.
Gli eventuali assunti saranno assegnati a strutture/siti aziendali individuati da FdC in base a proprie esigenze organizzative e produttive.
L’accertamento del mancato possesso di uno dei requisiti richiesti ai fini della partecipazione all’iter selettivo, la mancata presentazione della documentazione richiesta da FdC ai fini del perfezionamento delle procedure di assunzione, la rinuncia alla sede assegnata, ovvero la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo nei termini previsti, comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria.
Il candidato sarà assunto in servizio mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro.
A tal fine ciascun candidato in posizione utile in graduatoria finale e chiamato da FdC dovrà presentare a FdC, nel termine e con le modalità indicate nella comunicazione, a pena di decadenza, la documentazione necessaria a dimostrare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso.
Nello stesso termine dovrà, sotto la sua responsabilità, dichiarare di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
La stipulazione del contratto di assunzione è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti e all’effettiva possibilità d’assunzione di FdC, in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilità finanziarie. L’assunzione è inoltre subordinata, trattandosi di mansioni interessanti la sicurezza dell’esercizio, all’accertamento del possesso dell’idoneità psico-fisico-attitudinale, prescritta dalle norme di settore e da accertare presso gli enti sanitari individuati da FdC in ossequio alle norme vigenti.
Il contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per lo svolgimento dell’incarico in oggetto è a tempo parziale.
FdC procederà all’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese all’atto della compilazione della candidatura di partecipazione e, qualora ne rilevi la non veridicità, il dichiarante verrà escluso dalla selezione.
Il candidato in posizione utile in graduatoria finale che non si presenterà alla sottoscrizione del contratto, entro il termine perentorio comunicato da FdC, sarà considerato rinunciatario.
È previsto un periodo di prova secondo quanto disposto dal CCNL di riferimento.
Almeno 30 giorni prima dalla data di assunzione saranno inviate le relative comunicazioni agli interessati alla mail che gli stessi hanno indicato nella domanda di partecipazione.
Art. 10 Disposizioni finali
È possibile ricorrere nelle forme e nei termini previsti dalla legge avverso i provvedimenti relativi della presente procedura entro 30 giorni dal termine di ogni singola procedura selettiva.
L’ assenza del candidato alla selezione, quale ne sia la causa, comporta la rinuncia alla selezione.
In conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati da GEVI con strumenti elettronici e non elettronici esclusivamente per le finalità di gestione della selezione in oggetto.
I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy – D.Lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/679 – all’indirizzo web: www.lavoro.generazionevincente.it/privacy
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente sul form on line messo a disposizione e reperibile sul sito https://www.lavoro.generazionevincente.it/
Il presente avviso di selezione costituisce “lex specialis” della procedura selettiva; pertanto, la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
FdC si riserva la facoltà, per ragioni di pubblico interesse e comunque in tutti i casi previsti dal vigente Regolamento per il reclutamento di personale di FdC, di sospendere, prorogare o revocare la presente selezione.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia al vigente regolamento di FdC e, in quanto applicabili, alle vigenti norme di legge in materia.
Per informazioni riguardanti la procedura di registrazione sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail: selezioni.fdc@generazionevincente.it
Non saranno prese in considerazione richieste provenienti da canali di comunicazione diversi dal suindicato indirizzo e-mail.
Art. 11 Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento, per FdC, è il Dott. Alfredo Sorace.