OPERATORE UNICO AEROPORTUALE

OPERATORE UNICO AEROPORTUALE – Aeroporti di Puglia S.p.A.

 

Generazione Vincente S.p.A. – Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del D. Lgs. 276/2003 – prot. N. 1110/SG., ha avviato lo svolgimento delle attività di selezione di n. 20 unità da adibire alla mansione di OPERATORE UNICO AEROPORTUALE da inserire con contratto di lavoro in somministrazione a tempo determinato presso Aeroporti di Puglia S.p.A.

 

Al fine di soddisfare le esigenze organizzative e produttive di Aeroporti di Puglia S.p.A., i candidati risultati idonei saranno inviati prioritariamente presso lo scalo aeroportuale di Foggia.

 

POSIZIONE

L’OPERATORE UNICO AEROPORTUALE espleta le operazioni di carico e scarico degli aeromobili e pulizie di bordo rispettando le normative di safety e security di tutta l’area di movimentazione, conduce i mezzi semplici e speciali adoperati per il carico e scarico degli aeromobili ed ha le competenze necessarie per il trattamento delle merci pericolose.

 

È richiesta la disponibilità a lavorare su turni (H24), inclusi week-end e festivi.

***

La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, è di tipo privatistico e non dà luogo ad alcun obbligo in capo a Generazione Vincente S.p.A. o ad Aeroporti di Puglia S.p.A. di sottoscrizione di un contratto di lavoro.

 

Tenuto conto delle effettive esigenze di servizio, l’eventuale assunzione in somministrazione a tempo determinato da parte di Generazione Vincente S.p.A. potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo e del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva.

 

Generazione Vincente S.p.A. – Agenzia per il Lavoro si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione di candidati che abbiano riportato condanne penali passate in giudicato e/o che abbiano procedimenti penali pendenti, e ciò anche in caso di superamento da parte di questi ultimi di tutte le fasi dell’iter selettivo.

***

REQUISITI GENERALI

 

Per l’ammissione alla selezione per OPERATORE UNICO AEROPORTUALE, da inserire con contratto a termine in somministrazione di lavoro, sono previsti i seguenti REQUISITI GENERALI che dovranno essere posseduti alla data fissata come termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in Generazione Vincente S.p.A.

 

I REQUISITI GENERALI per l’ammissione sono:

  1. cittadinanza italiana ovvero in uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta). Per coloro che appartengono ad una nazionalità straniera è richiesta la conoscenza della lingua italiana con livello C1; il livello di conoscenza deve essere dichiarato nel Curriculum Vitae facendo riferimento alla scala europea QCER;
  2. aver compiuto il 18° anno di età;
  3. Patente di Guida di categoria B, in corso di validità (nella ipotesi di patente in scadenza/scaduta la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento del colloquio, pena l’esclusione dalla selezione);
  4. pieno godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo);
  5. idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del presente profilo professionale (che verrà accertata dal medico competente ai sensi del d.lgs. 81/2008);
  6. non essere decaduti da un impiego pubblico, ovvero non essere stati licenziati da soggetti privati e/o pubblici a seguito di condanna penale per qualsiasi tipo di reato, o per giusta causa;
  7. non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico e non essere stati destinatari di misure restrittive della libertà di movimento e spostamento e non essere stati oggetto di rinvio a giudizio;
  8. non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, ancorché non risultanti nei certificati del Casellario Giudiziario;
  9. non avere contenziosi in essere, di qualunque natura, con la società Aeroporti di Puglia S.p.A;
  10. non aver esercitato, nell’ultimo triennio, poteri autoritativi o negoziali nei confronti di Aeroporti di Puglia S.p.A.

 

Inoltre, il candidato dovrà dichiarare l’eventuale esistenza di vincoli coniugali, di parentela o affinità con fornitori (organi di vertice o di legale rappresentanza), titolari di incarichi professionali, amministratori e/o dipendenti di Aeroporti di Puglia S.p.A.

 

L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti comporterà l’esclusione dalla selezione stessa.

 

REQUISITO SPECIFICO

 

Per l’ammissione alla selezione per OPERATORE UNICO AEROPORTUALE, da inserire con contratto a termine in somministrazione di lavoro, è previsto, altresì, il seguente REQUISITO SPECIFICO che dovrà essere posseduto alla data fissata come termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione e mantenuto fino all’eventuale effettivo inserimento in Generazione Vincente S.p.A.

 

Il REQUISITO SPECIFICO per l’ammissione è:

  • Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di scuola media inferiore) o titolo equiparabile (per cittadini non italiani).

 

L’accertamento del mancato possesso di tale requisito comporterà l’esclusione dalla selezione stessa.

 

VALUTAZIONE DEL REQUISITO SPECIFICO

Il possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di scuola media inferiore) o titolo equiparabile (per cittadini non italiani) consentirà l’attribuzione di un punteggio pari a 5 punti

TITOLI PREFERENZIALI

Al fine della formazione della graduatoria degli idonei saranno considerati i seguenti requisiti preferenziali:

  1. Esperienza professionale maturata in ambito aeroportuale nello svolgimento della mansione di Operatore Unico Aeroportuale per almeno dodici mesi anche non continuativi: 5 punti;
  2. Possesso di certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese per un livello superiore al livello A2 della scala europea QCER: 1 punto;
  3. Corso di sicurezza aeroportuale in corso di validità: 1 punto;
  4. Corso di merci pericolose (IATA DGR) in corso di validità: 1 punto;
  5. Possesso di regolare documento di patente di guida di categoria D, in corso di validità (nella ipotesi di patente in scadenza/scaduta la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento del colloquio): 1 punto;
  6. Possesso del patentino per l’utilizzo del carrello elevatore in corso di validità: 1 punto.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

L’iscrizione alla selezione può avvenire esclusivamente mediante la compilazione di tutti i campi del form on line disponibile in calce al presente annuncio sul sito lavoro.generazionevincente.it seguendo le indicazioni ivi riportate, dalle ore 12:00 del giorno 21/03/2023 alle ore 12:00 del giorno 31/03/2023 e l’allegazione della documentazione di seguito indicata.

Il form on line dovrà essere compilato integralmente con tutte le informazioni richieste a pena di esclusione dal processo di selezione.

Si precisa che non verranno prese per nessun motivo in considerazione le domande di partecipazione pervenute mediante canali/modalità diverse da quelle sopra indicate.

Si precisa, inoltre, che non verranno prese per nessuno motivo in considerazione le candidature che non risultano complete nella compilazione dei campi obbligatori del form on line, della domanda di partecipazione e del Curriculum vitae.

A tutti i candidati verranno rilasciate, al momento della registrazione sul sito lavoro.generazionevincente.it credenziali di accesso: Id utente e password (Per accedere al profilo del candidato basterà cliccare su login in alto a destra sul sito lavoro.generazionevincente.it).

I candidati dovranno allegare (mediante caricamento in piattaforma) i seguenti documenti (che dovranno essere necessariamente compilato in ogni parte e sottoscritti):

  1. Domanda di partecipazione con annessa dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/00, debitamente sottoscritta, attestante il possesso dei Requisiti generali, dei Requisiti specifici e dei Titoli preferenziali;
  2. Curriculum vitae in formato europeo, reso ai sensi del D.P.R. 445/00, aggiornato alla data di presentazione della domanda di partecipazione, comprensivo di dati anagrafici e di contatto, nonché di ogni altra informazione, in particolare il curriculum vitae dovrà contenere le informazioni relative alle esperienze lavorative, con particolare riferimento alle mansioni, alla durata e al datore di lavoro/committente;

L’assenza di condanne penali passate in giudicato e/o di procedimenti penali pendenti sarà oggetto di autocertificazione che il candidato dovrà presentare alla Commissione prima dello svolgimento del colloquio, pena l’esclusione dalla selezione.

L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da Generazione Vincente S.p.A.

TITOLARI DEL TRATTAMENTO DEI DATI CONFERITI

Aeroporti di Puglia S.p.A., con sede in Viale Enzo Ferrari, 70128-Palese (BA). I dati di contatto del Titolare e del DPO sono visionabili al link www.aeroportidipuglia.it nella sezione “Privacy Zone”.

Generazione Vincente S.p.A., con sede legale in Napoli alla Via G. Porzio Isola E 7. I dati di contatto del DPO sono presenti all’interno della privacy policy di Generazione Vincente S.p.A. visionabile al link www.generazionevincente.it/privacy.

Le candidature avvengono direttamente sul portale di Generazione Vincente S.p.A. ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy di ogni titolare del trattamento. Nell’ambito della informativa e consenso al trattamento dei dati personali, viene specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.

ITER DI SELEZIONE

La selezione avverrà attraverso le fasi di valutazione elencate di seguito; ciascuna fase dovrà essere positivamente superata per consentire l’accesso alla successiva.

  1. SCREENING CANDIDATURE: valutazione delle domande con verifica dell’allegazione della documentazione richiesta in fase di candidatura.
  2. ACCREDITAMENTO IN PIATTAFORMA E TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE: Prima dello svolgimento della PROVA DI SELEZIONE, i candidati idonei allo screening dovranno accreditarsi tramite procedura online ed inviare la documentazione a comprova di quanto dichiarato relativamente ai REQUISITI GENERALI, ai REQUISITI SPECIFICI ed ai TITOLI PREFERENZIALI.

Trasmissione della documentazione:
Dopo il riconoscimento, ciascun candidato, tramite un’apposita maschera, presente in piattaforma, dovrà allegare la documentazione a comprova di quanto dichiarato relativamente ai REQUISITI GENERALI, ai REQUISITI SPECIFICI ed ai TITOLI PREFERENZIALI.

I candidati dovranno caricare la documentazione a comprova di quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda relativamente ai REQUISITI GENERALI E SPECIFICI, in particolare:

  1. Copia del documento d’identità in corso di validità;
  2. Patente di Guida di categoria B, in corso di validità (nella ipotesi di patente in scadenza/scaduta la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento del colloquio, pena l’esclusione dalla selezione);
  3. Diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di scuola media inferiore) o titolo equiparabile (per cittadini non italiani);

 

I candidati dovranno, altresì, caricare la documentazione a comprova di quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda relativamente ai TITOLI PREFERENZIALI, in particolare:

  1. attestazione del datore di lavoro ovvero diversa idonea documentazione contrattuale, contributiva o fiscale (oscurata dei dati retributivi e fiscali non necessari), che comprovino la natura delle funzioni svolte nonché la durata dell’esperienza professionale;
  2. certificazione attestante la conoscenza della lingua inglese per un livello superiore al livello A2 della scala europea QCER;
  3. Attestazione relativa allo svolgimento di corso di sicurezza aeroportuale, in corso di validità;
  4. Attestazione relativa allo svolgimento di corso di merci pericolose (IATA DGR), in corso di validità;
  5. patente di guida di categoria D, in corso di validità (nella ipotesi di patente in scadenza/scaduta la stessa dovrà essere rinnovata entro la data di svolgimento del colloquio);
  6. Patentino per l’utilizzo del carrello elevatore in corso di validità.

 

La mancata trasmissione della documentazione indicata ai precedenti punti a), b) e c) comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione;

 

La mancata/parziale trasmissione della documentazione indicata ai punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) comporterà la non assegnazione dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.

 

  1. VERIFICA DOCUMENTALE: Prima della comunicazione relativa allo svolgimento della prova di selezione verrà effettuata la verifica ed il controllo di tutti i documenti precedentemente caricati in piattaforma. In caso di esito positivo della procedura di verifica dei documenti, il candidato sarà ritenuto idoneo per lo svolgimento della prova di selezione.
  2. PROVA DI SELEZIONE: i candidati potranno essere ammessi allo svolgimento delle seguenti prove di selezione:
  • Colloquio di natura motivazionale e sui contenuti del curriculum vitae (punteggio minimo 1 – massimo 20).

Il candidato dovrà presentare alla Commissione, prima dello svolgimento del colloquio, la dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/00 (debitamente datata e sottoscritta), in busta chiusa, attestante l’assenza di condanne penali passate in giudicato e/o di procedimenti penali pendenti.

 

CONVOCAZIONI

Per lo svolgimento delle fasi dell’iter selettivo i candidati riceveranno una e-mail di convocazione con l’indicazione della sede, del giorno, dell’ora e della fase dell’iter selettivo.

Le convocazioni avverranno anche mediante pubblicazione sul sito di Generazione Vincente S.p.A. https://lavoro.generazionevincente.it alla sezione https://lavoro.generazionevincente.it/selezioni-aeroporti-di-puglia-2023/

Non saranno ammesse assenze.

 

L’eventuale assenza del candidato, a qualsiasi titolo o ragione, alla data di convocazione, determinerà la definitiva esclusione del medesimo dall’iter selettivo.

 

GRADUATORIA FINALE DEGLI IDONEI

 

La graduatoria degli idonei sarà stilata in base al punteggio riportato da ciascun candidato per il possesso dei requisiti e titoli preferenziali, nonché per la prova di selezione.

 

La graduatoria sarà redatta per punteggio decrescente.

 

Saranno ritenuti idonei i primi venti candidati che avranno totalizzato un punteggio non inferiore a 17/35 punti.

Il predetto numero massimo di 20 candidati ammessi potrà essere superato per ricomprendervi i candidati risultati ex aequo all’ultimo posto utile della graduatoria.

I candidati che non avranno ottenuto un punteggio finale pari o superiore a 17/35 saranno esclusi dalla graduatoria.

 

A parità di punteggio si darà preferenza al candidato con età anagrafica inferiore.

La graduatoria degli idonei avrà una validità di 2 anni decorrenti dalla data di pubblicazione.

MODALITA’ DI INSERIMENTO

Dopo l’inserimento nella graduatoria finale degli idonei, e previo accertamento dell’idoneità fisica alla mansione, al verificarsi delle esigenze della società Aeroporti di Puglia S.p.A. e nel limite temporale da questa comunicato l’assunzione da parte di Generazione Vincente S.p.A. è prevista con contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato e part-time secondo le norme di legge e il ccnl del Trasporto aereo-Sez. Gestore.

 

La mancata presentazione della documentazione richiesta ai fini del perfezionamento delle procedure di assunzione, la rinuncia della sede assegnata nonché la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo nei termini previsti comporteranno la definitiva esclusione dalla graduatoria.

 

Qualora nel corso del rapporto di lavoro Generazione Vincente S.p.A. dovesse accertare e/o venire a conoscenza del mancato rispetto delle condizioni di cui al presente avviso e dei requisiti di ammissione ivi previsti, si procederà alla risoluzione automatica del rapporto di lavoro, previa comunicazione scritta all’interessato.

 

Il successivo accertamento della non corrispondenza al vero delle dichiarazioni prodotte nella domanda e nei suoi allegati, della idoneità psicofisica dello svolgimento delle mansioni di OPERATORE UNICO AEROPORTUALE, l’impossibilità dell’ottenimento del tesserino aeroportuale comporterà l’esclusione del candidato.

 

RISERVE

Il presente avviso è da considerarsi meramente esplorativo, non produce alcun obbligo in capo a Generazione Vincente S.p.A. e ad Aeroporti di Puglia S.p.A. e non vincola in alcun modo le stesse a procedere all’assunzione.

DISPOSIZIONI FINALI

In conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 e nel D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati da ciascun Titolare autonomo del trattamento con strumenti elettronici e non elettronici esclusivamente per le finalità di gestione della selezione in oggetto e nel rispetto delle misure di sicurezza previste da legge.

I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy – D. Lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/679 – all’indirizzo web: lavoro.generazionevincente.it/privacy/ e sul sito https://www.aeroportidipuglia.it/

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente sul form on line presente in calce al presente annuncio sul sito lavoro.generazionevincente.it

Al termine della registrazione il sistema restituirà una e-mail di avvenuta registrazione all’annuncio.

Per informazioni sull’assistenza tecnica relativa alla registrazione anagrafica sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail:

Per informazioni su OPERATORE UNICO AEROPORTUALE sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail: OUA.AEROPORTIDIPUGLIA@generazionevincente.it, non saranno prese in considerazione richieste provenienti da canali di comunicazione diversi dal suindicato indirizzo e-mail.

 

Il presente annuncio è rivolto a candidati ambosessi (L.903/77 – D. Lgs. n.198/2006)

I candidati ambosessi L. 903/77 – D.lgs. n. 198/2006, sono invitati a leggere informativa privacy ex art.13 REG. UE 2016/679