Selezione SAC 2024_GPG”

Selezioni SAC 2024 – GPG
Società Aeroporto Catania S.p.A.

*****

AVVISO

Si avvisano i candidati che il giorno 22 aprile 2024 sarà pubblicato sul sito di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” l’ELENCO con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SCRITTA, salvo diversa comunicazione che potrà essere fornita nelle medesime modalità

COMUNICAZIONE

I candidati di cui all’elenco nominativo dovranno presentarsi il giorno 3 maggio 2024, senza alcun altro preavviso, presso il Mediterraneo Palace Hotel in Via Roma n. 189 – 97100 Ragusa per sostenere la prova scritta

Nell’elenco nominativo saranno indicati specificatamente Nome e Cognome dei candidati chiamati a sostenere la prova, data e ora della convocazione.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova scritta– a pena di esclusione – nella sessione in cui è indicato il proprio “nome e cognome”, non essendo ammesse richieste di variazione dei calendari di svolgimento della prova. È richiesta la massima puntualità.

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità a pena di esclusione.

Il tempo necessario all’espletamento delle attività propedeutiche e allo svolgimento delle prove sarà di circa 120 minuti a decorrere dal momento della convocazione per il riconoscimento iniziale.

I candidati convocati saranno chiamati a sostenere un test sotto forma di questionario a risposta multipla che avrà ad oggetto quanto segue:

– elementi psico-attitudinali di carattere generale;

– conoscenza della lingua inglese – Livello A2;

– conoscenze/competenze tecniche specifiche richieste in relazione al profilo professionale oggetto di selezione.

Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora stabiliti è escluso dalla prova scritta e, di conseguenza, dall’intero processo selettivo.

Non è assolutamente consentito ai partecipanti di utilizzare nell’area di svolgimento della prova (a pena di esclusione): carta da scrivere, appunti, libri, volumi, opuscoli, dispense, raccolte, testi normativi o pubblicazioni di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, smartwatch, ricetrasmittenti e simili. In particolare, telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, smartwatch, ricetrasmittenti e simili dovranno essere spenti.

L’accesso nell’area di svolgimento della prova sarà consentito ai soli candidati, con esclusione degli eventuali accompagnatori, salvo quanto previsto per i candidati con disabilità documentata e le candidate in stato di gravidanza o con esigenze di allattamento, purché debitamente documentate.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

SELEZIONE AD EVIDENZA PUBBLICA FINALIZZATA ALLA CREAZIONE DI UN ELENCO-BACINO DI RISORSE CON MANSIONI PREVALENTI DI GUARDIA PARTICOLARE GIURATA

 

Premesso che:

  • l’art. 19, comma 2, d. lgs. 175/2016 prevede che “le società a controllo pubblico stabiliscono, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all’articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 […]”;
  • A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si è dotata del proprio regolamento per il reclutamento di personale ai sensi della normativa citata, il quale, all’art. 11, prevede che “in aggiunta alle modalità di reclutamento previste dagli artt. 9 e 10 del presente regolamento, SAC S.p.A., con delibera motivata del C.d.A. o con determina dell’Amministratore Delegato, anche tramite affidamenti a società terze, potrà effettuare una procedura di selezione del personale finalizzata alla costituzione di un bacino di idonei dal quale attingere in relazione alle proprie esigenze tecniche, organizzative e produttive”;
  • A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. ha deliberato di indire una procedura di selezione con le modalità di cui al citato articolo 11, in considerazione del fabbisogno di personale con mansioni di GPG registrato nell’aerostazione di Comiso e in relazione all’andamento del traffico dei passeggeri.

Tutto ciò premesso, S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A., ai sensi dell’art. 11 del proprio Regolamento per il reclutamento del personale, indice una procedura di selezione ad evidenza pubblica finalizzata alla costituzione di un bacino di n. 100 risorse con mansioni prevalenti di guardia particolare giurata.

L’inquadramento e il trattamento economico è quello previsto dal CCNL del Trasporto Aereo, livello 5, categoria operaio.

La guardia particolare giurata (GPG) si occupa principalmente del controllo dei passeggeri in partenza e in transito (anche tramite la verifica dei titoli di accesso) e dei relativi bagagli a mano con l’ausilio delle apparecchiature installate presso le postazioni di controllo, nonché della verifica dei bagagli, delle merci e dei plichi da stiva. Svolge anche attività di vigilanza e di scorta all’interno del sedime aeroportuale, collaborando con le Autorità per l’espletamento dei servizi richiesti. Si occupa, inoltre, dei servizi collaterali necessari a garantire il corretto, ordinato e sicuro flusso dei passeggeri.

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A., per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Generazione Vincente S.p.A.

Art. 1

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E TITOLI DI SERVIZIO

 1.1

REQUISITI DI AMMISSIONE

 Per l’ammissione alla selezione sono prescritti i seguenti REQUISITI DI AMMISSIONE, che dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.

I REQUISITI DI AMMISSIONE alla selezione sono:

  1. aver compiuto il 18° anno di età;
  2. avere la cittadinanza italiana

oppure

avere la cittadinanza in uno degli Stati membri dell’Unione europea (art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 165/2001);

essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (art. 38, comma 3 bis, del D.lgs. n. 165/2001);

essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, c. 3 bis,2 del D.lgs. n. 165/2001);

I cittadini europei o extracomunitari possono partecipare se:

  • godono dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • sono in possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  • hanno adeguata conoscenza della lingua italiana.
  1. godere dei diritti civili e politici;
  2. sussistenza dei requisiti personali e professionali di cui all’allegato B, Decreto Ministeriale n. 85 del 29.1.1999, nonché idoneità alla mansione da accertare mediante visita di idoneità preassuntiva ex d. lgs. 81/2008 (verrà accertata da S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. prima dell’assunzione);
  3. essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di istruzione media superiore). I candidati che hanno conseguito il titolo presso istituti esteri dovranno produrre copia del provvedimento di riconoscimento e di equipollenza al livello richiesto;
  4. avere buona conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune);
  5. avere buona conoscenza della lingua inglese, almeno livello A2, dimostrabile con certificazione rilasciata da Enti Certificatori formalmente riconosciuti dal Decreto Ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e presenti nell’elenco emanato dal MIUR. Saranno considerati titoli equipollenti alla certificazione suddetta il possesso della Laurea Triennale ovvero Magistrale in Lingue e Letteratura Straniere (42/S – 43/S – 44/2 – LM37 – LM38 – LM39) ovvero diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico;
  6. essere in possesso della patente di guida almeno di cat. B in corso di validità;
  7. non avere limitazioni all’ottenimento del permesso di accesso alle aree aeroportuali con Tesserino di Ingresso Aeroportuale (TIA) secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia, ivi compreso quanto previsto dal cap. 11 del reg. EU 2015/1998;

In ragione di quanto previsto dalle vigenti norme in tema di servizi aeroportuali, non sarà in ogni caso possibile procedere all’assunzione nel caso in cui il candidato abbia riportato condanne penali e/o abbia procedimenti penali pendenti. Pertanto, in sede di compilazione della domanda online, il candidato sarà chiamato a dichiarare di essere consapevole che l’eventuale assunzione non potrà avvenire nel caso il cui l’interessato abbia riportato condanne penali o abbia procedimenti penali pendenti, con conseguente esclusione dalla graduatoria.

A questo proposito S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.a. si riserva, in ogni caso, la facoltà di procedere a controlli e verifiche.

L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase dell’iter selettivo, comporterà l’esclusione dalla selezione e/o l’esclusione dal bacino di idonei.

1.2

TITOLI DI SERVIZIO

 Fermi i requisiti minimi di ammissione, sono previsti i seguenti TITOLI DI SERVIZIO, che dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione:

– esperienza professionale come Guardia Particolare Giurata addetta all’ispezione dei veicoli, alla sorveglianza, pattugliamento ed altri controlli fisici su passeggeri, bagagli a mano e bagagli da stiva presso aeroporti nazionali/internazionali.

Il punteggio verrà così attribuito:

da 0 a 3 mesi: 0 punti

da 4 a 6 mesi: 1 punto

da 7 a 9 mesi: 1,5 punti

da 10 a 12 mesi: 2 punti

da 13 a 15 mesi: 2,5 punti

da 16 a 18 mesi: 3 punti

da 19 a 21 mesi: 3,5 punti

da 22 a 24 mesi: 4 punti

da 25 a 27 mesi: 4,5 punti

da 28 a 30 mesi: 5 punti

da 31 a 33 mesi: 5,5 punti

da 34 a 36 mesi: 6 punti

da 37 a 39 mesi: 6,5 punti

da 40 a 42 mesi: 7 punti

da 43 a 45 mesi: 7,5 punti

da 46 a 48 mesi: 8 punti

da 49 a 51 mesi: 8,5 punti

da 52 a 54 mesi: 9 punti

da 55 a 57 mesi: 9,5 punti

da 58 a 60 mesi: 10 punti

 Ai fini dell’attribuzione del punteggio, la frazione di mese superiore a 15 giorni verrà considerata come mese intero.

Di contro, la frazione di mese inferiore a 16 giorni non verrà considerata utile ai fini dell’assegnazione del punteggio.

 Il punteggio massimo che potrà essere conseguito da ciascun candidato per i titoli di servizio è pari a 10 punti.

L’esperienza lavorativa dovrà essere documentata tramite attestazione del datore di lavoro ovvero tramite idonea documentazione contrattuale, contributiva o fiscale (oscurata dei dati retributivi e fiscali non necessari), finalizzata a comprovare la natura delle funzioni svolte, il settore in cui le stesse sono state svolte nonché la durata dell’esperienza professionale.

L’accertamento del mancato possesso di tali titoli comporterà la riassegnazione dei punteggi del candidato ed il conseguente diverso posizionamento del medesimo nel bacino di idonei.

Art. 2

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA STESSA

 

L’iscrizione alla selezione può avvenire esclusivamente mediante la compilazione del modulo online sul sito https://www.csselezioni.it/gevi-societaaeroportocatania/ seguendo le indicazioni ivi riportate, dalle ore 12:00 del giorno 22/03/2024 alle ore 12:00 del giorno 12/04/2024.

Il modulo online dovrà essere compilato integralmente con tutte le informazioni richieste a pena di esclusione dal processo di selezione.

Si precisa che non verranno prese per nessun motivo in considerazione le domande di iscrizione pervenute mediante canali/modalità diverse da quelle sopra indicate.

La data e l’ora di presentazione della domanda sarà attestata dal sistema informatico.

A tutti i candidati verranno rilasciate, al momento della registrazione sul sito https://www.csselezioni.it/gevi-societaaeroportocatania/ credenziali di accesso: Id utente e password.

Ai fini della partecipazione al presente iter selettivo è richiesto ai candidati il versamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00. Il pagamento dovrà essere effettuato sul conto intestato a: S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. – IBAN IT29V0306916900100000017744 –Intesa San Paolo Causale: Selezione GPG Aeroporto Comiso Marzo 2024.

Il contributo di segreteria versato per la partecipazione alla selezione non sarà rimborsato in caso di mancata partecipazione alla selezione e/o in caso di rinuncia e/o in caso di esclusione.

I candidati dovranno allegare (mediante caricamento in piattaforma) i seguenti documenti:

  1. fotocopia del bollettino di versamento di € 10,00 (euro dieci/00);
  2. copia della certificazione rilasciata da Enti Certificatori formalmente riconosciuti dal Decreto Ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e presenti nell’elenco emanato dal MIUR. ovvero copia della Laurea Triennale ovvero Magistrale in Lingue e Letteratura Straniere (42/S – 43/S – 44/2 – LM37 – LM38 – LM39) ovvero copia del diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico;
  3. domanda di partecipazione generata dalla piattaforma con annessa dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/00, debitamente sottoscritta, attestante il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di servizio.

La mancata allegazione dei documenti indicati ai precedenti punti 1), 2) e 3) comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione.

Con la ricezione della copia della domanda viene bloccata qualsiasi possibilità di correzione dei dati inseriti. Per modificare i dati inseriti e/o eliminare e sostituire i documenti allegati alla candidatura on line già inviata, si dovrà sbloccare la domanda mediante apposita procedura prevista dal sistema e rinviarla nuovamente, entro i termini di scadenza previsti. Se la candidatura è ancora in stato di bozza, è possibile modificare sia i dati che i documenti allegati.

A corredo della domanda di partecipazione i candidati devono compilare on-line anche la sezione relativa ad eventuali titoli di servizio – ulteriori a quelli richiesti come requisiti minimi di ammissione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in conformità delle prescrizioni contenute nel presente avviso di selezione ed entro il termine di scadenza previsto dallo stesso.

Generazione Vincente S.p.A. procederà ad effettuare la rilevazione e valutazione dei titoli di servizio sulla base dei dati dichiarati dai candidati in fase di compilazione della domanda di partecipazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 nell’apposita sezione e confermati dalla documentazione presentata a comprova come previsto dall’art. 4.3.

La mancata dichiarazione di titoli nell’apposita sezione on-line della domanda di partecipazione verrà considerata assenza degli stessi: non verranno pertanto presi in considerazione titoli ulteriori a quelli dichiarati in fase di invio della domanda e in modo difforme da quanto previsto dal presente avviso.

Al termine della registrazione il sistema restituirà copia della domanda di partecipazione e assegnerà un codice alfanumerico personale, valido solo per la presente selezione ed assegnato in maniera casuale. Tale codice dovrà essere conservato dai candidati e sarà utile per tutta la durata del processo selettivo, per la consultazione di tutte le pubblicazioni relative al processo stesso che avverranno unicamente sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nella sezione dedicata.

Art. 3

ACCETTAZIONE DELLE MODALITÀ DI RECLUTAMENTO E TITOLARI DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. e dalla società Generazione Vincente S.p.A.

Nella fase di selezione titolare del trattamento è Generazione Vincente S.p.A., con sede legale in Napoli alla Via G. Porzio Isola E 7.

I dati di contatto del DPO sono presenti all’interno della privacy policy di Generazione Vincente S.p.A. visionabile al link www.generazionevincente.it/privacy/selezione-sac-2024_gpg.

Successivamente alla fase di formazione del bacino di idonei, rispetto ai soli dati trasferiti a S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. ossia i dati degli utilmente collocati in graduatoria, titolare e responsabile risulterà anche S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A., con sede in Catania, Aeroporto Fontanarossa – 95121.

I dati di contatto del Titolare e del DPO sono visionabili all’interno della informativa presente sul sito https://www.aeroporto.catania.it nella sezione Privacy Policy.

Ciascuna delle due società rimarrà responsabile, per quanto di ragione, dei trattamenti eseguiti sempre limitatamente a quanto strettamente necessario ai fini dell’iter selettivo e/o di assunzione.

Le candidature avvengono direttamente sul portale di Generazione Vincente S.p.A. ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy di ogni titolare del trattamento. Nell’ambito della informativa, viene anche specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.

Art. 4

ITER DI SELEZIONE E FORMULAZIONE DEL BACINO DI IDONEI

La selezione avverrà attraverso le fasi di valutazione elencate di seguito. Si precisa che tutte le prove si svolgeranno in lingua italiana.

La selezione prevede l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 60 punti come segue:

  • 50 punti: prova scritta;
  • 10 punti: valutazione titoli di servizio.

4.1

 SCREENING CANDIDATURE (FASE 1)

Verrà effettuata la valutazione delle domande di partecipazione con accertamento di quanto indicato dal singolo candidato in ordine al possesso dei requisiti minimi di ammissione richiesti e dei titoli di servizio.

Tale accertamento terrà conto di quanto indicato dal candidato nel modulo online di candidatura e/o della documentazione richiesta in fase di candidatura. Si precisa che la mancata o parziale compilazione del modulo online e/o la mancata allegazione di quanto richiesto darà luogo all’esclusione dalla selezione.

L’elenco degli ammessi alla fase successiva sarà pubblicato sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” e su quello di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente”.

La pubblicazione sul sito https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG”costituisce notifica ai sensi di legge.

Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

4.2

PROVA SCRITTA (FASE 2)

Verranno ammessi alla FASE 2 “PROVA SCRITTA” i candidati che saranno ritenuti idonei al termine della FASE 1 “SCREENING CANDIDATURE”

L’elenco dei candidati convocati sarà pubblicato sul sito di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” entro il giorno 19/04/2024 salva diversa comunicazione fornita nelle medesime modalità.

La pubblicazione sul sito https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” costituisce notifica ai sensi di legge.

Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

Si specifica che perderà il diritto a sostenere la prova, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente per qualsivoglia ragione nel giorno, luogo e orario stabiliti. Non sono ammesse richieste di variazione dei calendari di svolgimento della prova.

***

I candidati convocati saranno chiamati a sostenere un test sotto forma di questionario a risposta multipla che avrà ad oggetto quanto segue:

  • elementi psico-attitudinali di carattere generale;
  • conoscenza della lingua inglese – Livello A2;
  • conoscenze/competenze tecniche specifiche richieste in relazione al profilo professionale oggetto di selezione.

I candidati convocati, al termine dello svolgimento della prova scritta, potranno conseguire un punteggio massimo di 50 punti così articolato:

  • Max 15 punti – elementi psico-attitudinali di carattere generale;
  • Max 15 punti – conoscenza base della lingua inglese – Livello A2;
  • Max 20 punti – conoscenze/competenze tecniche specifiche richieste dal profilo

La batteria di test sarà composta complessivamente da n. 50 items di cui 15 elementi psico-attitudinali, 15 sulla lingua inglese e 20 di tipo specifico su conoscenze ed aspetti legati alla posizione da ricoprire.

Le domande di tipo specifico potranno riguardare i seguenti argomenti.

  • T.U.L.P.S. con particolare riferimento alla disciplina delle G.P.G.;
    Elementi di diritto della Navigazione – parte seconda navigazione aerea artt. Da 692 a 730; Accertamento delle conoscenze dell’uso di apparecchiature informatiche più diffuse e della conoscenza dell’informatica di base (windows, office ed internet);
  • Conoscenza in materia di security aeroportuale, con particolare riferimento alle circolari ENAC SEC 02, SEC 03, SEC 05A, SEC 07A;
  • Conoscenza dell’ambiente aeroportuale con specifico riferimento alle circolari ENAC APT 16, GEN 02A e Gen 06;
  • Carta dei Diritti dei passeggeri.

Per tutti i riferimenti normativi si deve sempre intendere con “successivi aggiornamenti ed integrazioni”.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +1 punto;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata e/o multipla (ove il candidato indichi più di una risposta esatta): -0,33 punti.

4.3

RACCOLTA DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE TITOLI DI SERVIZIO (FASE 3)

I candidati saranno convocati dalla Società Generazione Vincente S.p.A. per la presentazione – previa esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità – della documentazione necessaria ad attestare il possesso dei requisiti di ammissione e dei titoli di servizio.

In particolare, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, nel luogo e all’orario indicati da Generazione Vincente S.p.A. muniti di:

  1. Domanda di partecipazione con annessa dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e copia del documento di riconoscimento in corso di validità, attestante il possesso dei requisiti minimi e dei titoli di servizio, in originale e debitamente sottoscritta;
  2. Attestato di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di istruzione media superiore) in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 19, 19-bis e 47 del D.P.R. n. 445/00);
  3. Certificazione rilasciata da Enti Certificatori formalmente riconosciuti dal Decreto Ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e presenti nell’elenco emanato dal MIUR in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 19, 19-bis e 47 del D.P.R. n. 445/00);

3 bis. In alternativa alla documentazione di cui al punto 3) Attestato di Laurea Triennale ovvero Magistrale in Lingue e Letteratura Straniere (42/S – 43/S – 44/2 – LM37 – LM38 – LM39) in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 19, 19-bis e 47 del D.P.R. n. 445/00);

3 ter In alternativa alla documentazione di cui al punto 3) e 3 bis) Attestato di diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 19, 19-bis e 47 del D.P.R. n. 445/00);

  1. Copia della Patente di guida almeno di categoria B in corso di validità;
  2. Attestazione del datore di lavoro ovvero idonea documentazione contrattuale che comprovi la natura delle funzioni svolte nonché la durata dell’esperienza professionale ovvero attraverso ulteriore e/o documentazione che potrà essere richiesta al candidato

La mancata presentazione della documentazione indicata ai precedenti punti 1; 2; 3/3bis/3 ter e 4 comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione.

La mancata presentazione della documentazione indicata al precedente punto 5) comporterà la rideterminazione dei punteggi del candidato e la rielaborazione della graduatoria.

Generazione Vincente S.p.A. e S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si riservano di richiedere in ogni momento del processo selettivo integrazioni alla documentazione presentata. L’integrazione andrà presentata entro il termine perentorio indicato, pena l’esclusione dall’iter selettivo.

In base alle modalità che saranno eventualmente comunicate anche mediante pubblicazione sul sito di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG”il candidato potrà essere chiamato a consegnare in busta chiusa e sigillata autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 debitamente sottoscritta circa l’assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti.

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si riserva – a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo – la facoltà di verificare atti e fatti anche risultanti da sentenze passate in giudicato o da procedimenti ancora non definitivi (quindi riscontrabili dai certificati quali casellario giudiziario e/o carichi pendenti) che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire, delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.

L’elenco dei candidati chiamati a sostenere la fase 3 “RACCOLTA DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE TITOLI DI SERVIZIO” sarà pubblicato sul sito di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” entro il termine di n. 7 giorni dalla conclusione della FASE 2, salva diversa comunicazione, fornita nelle medesime modalità..

La pubblicazione sul sito https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” costituisce notifica ai sensi di legge.

Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

Art. 5

 PUNTEGGIO FINALE E BACINO DI IDONEI ALLA QUALIFICA RICHIESTA

Il Punteggio finale di merito (PF) conseguito da ogni candidato sarà così determinato: Punteggio attribuito alla PROVA SCRITTA (PS) + Punteggio attribuito per il possesso dei TITOLI DI SERVIZIO (TS): PF = PS + TS.

Il bacino di idonei sarà formato dai primi 100 candidati, oltre ex aequo, che avranno ottenuto il punteggio più elevato in ordine decrescente.

Nei limiti di vigenza del bacino, nel caso di esaurimento dello stesso, SAC si riserva la facoltà di far scorrere la graduatoria in relazione alle proprie esigenze di carattere tecnico-organizzativo.

In caso di parità di punteggio, l’ordine del bacino di idonei terrà conto dell’età anagrafica con preferenza del/i candidato/i con età anagrafica minore.

Il bacino di idonei sarà pubblicato sul sito di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ nella sezione “Lavora con noi” e/o sul portale di “Amministrazione Trasparente” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/ nell’apposita sezione “Selezione SAC 2024_GPG” salva la non ostensione del nominativo per chi ne faccia richiesta.

Art. 6

MODALITA’ DI INSERIMENTO IN S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.

Il presente avviso di selezione non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. e, ai sensi dell’art. 11 del vigente Regolamento per il reclutamento del personale adottato da SAC, la società potrà attingere dal bacino per la durata di un triennio, termine prorogabile discrezionalmente dall’organo amministrativo per ulteriori 24 mesi.

L’idoneità conseguita dai partecipanti non conferirà loro il diritto all’assunzione ma esclusivamente quello di essere inseriti nel predetto elenco-bacino.

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. potrà attingere dal suddetto bacino nei tempi e nei modi in cui sarà necessario per dare attuazione al piano delle assunzioni e secondo le necessità e i fabbisogni aziendali mediante contratto di lavoro a tempo determinato (anche stagionale), orario di lavoro part-time con eventuale clausola elastica o full-time.

Inoltre, in base alle proprie esigenze tecniche-organizzative, S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si riserva la facoltà di procedere alla assunzione anche tramite contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

L’assunzione sarà subordinata al positivo esperimento del periodo di prova previsto dal CCNL Assaeroporti applicato al rapporto di lavoro.

In ipotesi di rifiuto di assunzione (con qualsiasi tipologia contrattuale) e/o di temporanea indisponibilità, la graduatoria verrà fatta scorrere di conseguenza e il candidato rinunciatario verrà collocato in fondo alla graduatoria medesima.

ART. 7

DISPOSIZIONI FINALI

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si riserva la facoltà, in qualunque momento, di modificare, prorogare, sospendere, revocare e/o annullare la procedura di selezione nonché di non procedere alla stipula del contratto di assunzione sia per sopravvenute necessità o scelte aziendali, sia per ragioni di carattere finanziario e/o contabile, oltre che in caso di intervenute modifiche normative nel quadro legislativo di riferimento.

Per informazioni sull’assistenza tecnica relativa alla registrazione anagrafica sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail: selezioni.aeroporto.catania@generazionevincente.it.