Selezioni SAC – 2024

Selezioni SAC 2024
Società Aeroporto Catania S.p.A.

CONVOCAZIONE PER LA FASE 3 PROVA SCRITTA ATTITUDINALE/TECNICA

DIARIO DELLA PROVA

Si pubblica l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta attitudinale/tecnica.

I candidati di cui agli elenchi nominativi allegati al presente diario di prova dovranno presentarsi senza alcun altro preavviso presso il Catania International Airport Hotel in Via San Giuseppe Alla Rena n. 94, Catania (CT) -95121 per sostenere la prova scritta attitudinale/tecnica all’interno del proprio turno, nel giorno e all’orario sottoindicati:

VEDI ELENCO DEI CONVOCATI

Nell’elenco nominativo allegato alla presente convocazione sono indicati specificatamente, per ogni singola sessione, Nome e Cognome dei candidati chiamati a sostenere la prova, profilo di candidatura, data e ora della convocazione.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere la prova scritta attitudinale/tecnica – a pena di esclusione – nella sessione in cui è indicato il proprio “nome e cognome”, non essendo ammesse variazioni al calendario di prova. È richiesta la massima puntualità.

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità a pena di esclusione.

Il tempo necessario all’espletamento delle attività propedeutiche e allo svolgimento delle prove sarà di circa 60 minuti a decorrere dal momento della convocazione per il riconoscimento iniziale.

I candidati convocati saranno chiamati a sostenere una prova scritta, così articolata:

  • Test psico-attitudinali sulle principali capacità richieste dal profilo;
  • conoscenze/competenze tecniche specifiche richieste dal profilo.

Il candidato che non si presenti nel giorno, luogo ed ora stabiliti è escluso dalla prova scritta attitudinale/tecnica e, di conseguenza, dall’intero processo selettivo.

Non è assolutamente consentito ai partecipanti di utilizzare nell’area di svolgimento della prova (a pena di esclusione): carta da scrivere, appunti, libri, volumi, opuscoli, dispense, raccolte, testi normativi o pubblicazioni di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, smartwatch, ricetrasmittenti e simili. In particolare, telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, smartwatch, ricetrasmittenti e simili dovranno essere spenti.

L’accesso nell’area di svolgimento della prova sarà consentito ai soli candidati, con esclusione degli eventuali accompagnatori, salvo quanto previsto per i candidati con disabilità documentata e le candidate in stato di gravidanza o con esigenze di allattamento, purché debitamente documentate.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

***

Si rammenta che, come espressamente previsto dall’annuncio di selezione, i candidati saranno convocati, entro la data del 12 marzo 2024 (salvo diversa comunicazione), a sostenere la FASE 4 “COLLOQUIO FINALE DI VALUTAZIONE/ASSESSMENT INDIVIDUALE”.

Sarà cura di ogni candidato accertarsi delle comunicazioni relative alle date di svolgimento delle successive fasi del presente iter selettivo, sul sito S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “Selezioni SAC – 2024”.

La pubblicazione sul sito S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. https://www.aeroporto.catania.it/ e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “Selezioni SAC – 2024” costituisce notifica ai sensi di legge.

ANNUNCIO DI SELEZIONE

S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.  – avvalendosi di Generazione Vincente S.p.A. – Agenzia per il lavoro – ha indetto una procedura di selezione per la formazione di un bacino di idonei da cui attingere per la copertura di posizioni lavorative relative ai seguenti 2 profili professionali:

1) TECNICO IT (Direzione Servizi Informatici)
 Inquadramento contrattuale livello 2B del CCNL Assaeroporti – n. 2 unità

Il candidato che verrà ritenuto idoneo si occuperà delle seguenti principali attività:

  • progettazione e implementazione di reti informatiche complesse al fine di garantire la connettività affidabile e sicura tra dispositivi all’interno dell’organizzazione. Questo includerà la configurazione di router, switch, firewall e altri dispositivi di rete;
  • installazione, configurazione e gestione dei sistemi operativi e delle applicazioni su server e dispositivi informatici. Monitoraggio delle prestazioni del sistema e apporto di modifiche o miglioramenti ove necessario;
  • implementazione delle misure di sicurezza per proteggere la rete e i sistemi da minacce esterne e interne. Ciò potrebbe includere la gestione di firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni e l’applicazione di politiche di sicurezza;
  • identificazione e risoluzione tempestiva di problemi di rete e sistema al fine di garantire la continuità operativa. Questo potrebbe richiedere di diagnosticare e risolvere guasti hardware e software.
  • monitorare costantemente le prestazioni di rete e sistema, identificando e risolvendo eventuali problematiche, ottimizzando le risorse al fine di garantire un funzionamento efficiente e ridurre i tempi di inattività;
  • implementazione e gestione delle procedure di backup regolari al fine di proteggere i dati critici dell’organizzazione, garantendo un ripristino rapido dei dati in caso di perdita o danneggiamento;
  • collaborazione con altri dipartimenti al fine di comprendere le esigenze tecnologiche e fornire supporto tecnico agli utenti fornendo sia assistenza che soluzioni efficaci.

2) INGEGNERE CIVILE – EDILE – INDUSTRIALE (Direzione Engineering)
Inquadramento contrattuale livello 3 del CCNL Assaeroporti – n. 6 unità

Il candidato che verrà ritenuto idoneo si occuperà delle seguenti principali attività:

  • partecipare al monitoraggio tecnico-operativo delle attività svolte dalla Direzione Engineering di SAC, nelle varie fasi di programmazione, progettazione e realizzazione delle nuove infrastrutture;
  • collaborare con le funzioni competenti alla gestione delle attività di sviluppo, composizione e verifica della documentazione di progetto, sino all’acquisizione delle condizioni di cantierabilità del progetto;
  • offrire un supporto tecnico ai Responsabili Unici di Progetto per l’intero ciclo di vita utile dell’iniziativa;
  • collaborare alle attività di verifica, contenimento e gestione delle attività interferenziali che le cantierizzazioni determinano sui livelli di servizio e di sicurezza ordinari;
  • supportare il Responsabile nella formulazione dei programmi di budgeting (capex ed opex) di Direzione, secondo principi d’innovazione, ottimizzazione e sostenibilità;
  • collaborare alla corretta gestione e consegna dei progetti strategici assegnati sia dal punto di vista tecnico che amministrativo, nel rispetto dei tempi e dei costi;
  • partecipare alla progettazione delle infrastrutture aeroportuali (incluso la composizione dei capitolati, computi metrici, elenco prezzi, etc.) e la loro realizzazione, in conformità al Regolamento europeo ed in staff con gli altri componenti dell’ente Engineering, al fine di realizzare uno sviluppo funzionale dell’aeroporto.
La procedura di selezione indetta da S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. tiene conto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 175/2016 “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica” e del vigente “Regolamento per il reclutamento di personale S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.”
La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, è di tipo privato e non dà luogo ad alcun obbligo di sottoscrizione di un contratto di lavoro. Pertanto, tenuto conto delle effettive esigenze di servizio di S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A., l’eventuale assunzione presso la medesima azienda potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, di comprova del possesso dei requisiti minimi per l’ammissione e dei titoli professionali, nonché del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva.
S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. si riserva – a proprio insindacabile giudizio ed in qualsiasi fase dell’iter selettivo – la facoltà di verificare atti e fatti che possono considerarsi pregiudizievoli all’instaurazione del rapporto di lavoro in considerazione della figura professionale che si andrà a rivestire e/o delle competenze/attitudini richieste per la copertura del ruolo.