Selezioni Ferrovie della Calabria

ANNUNCIO DI SELEZIONE

PER PROFILI DA INQUADRARE IN FIGURE PROFESSIONALI DEL VIGENTE CCNL AUTOFERROTRANVIERI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME

In esecuzione della Delibera n°4 del 10/02/2021 dell’Amministratore Unico di Ferrovie della Calabria Srl (FdC), è indetta una procedura di selezione per la formazione di distinte graduatorie aperte da cui attingere per la copertura di posizioni lavorative relative ai seguenti profili:

  • A) Macchinista – parametro 153 – n. 4 unità;
  • B) Capo Treno – parametro 140 – n. 4 unità;
  • C) Operatore di movimento e gestione – parametro 158 – n. 4 unità;
  • D) Operatore qualificato manutenzione di linea – parametro 140 – n. 4 unità;
  • E) Operatore qualificato manutenzione IES CTC – parametro 140 – n. 4 unità;
  • F) Operatore di scambi cabina – parametro 135 – n. 4 unità;
  • G) Operatore qualificato manutenzione officina ferroviaria– parametro 140 – n. 4 unità.

L’inquadramento è ai sensi del vigente CCNL Autoferrotranvieri con contratto a tempo indeterminato.
La procedura di selezione indetta da Ferrovie della Calabria Srl (FdC) tiene conto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 175/2016 “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica” e del vigente “Regolamento per la selezione del personale di Ferrovie della Calabria Srl”.
Ferrovie della Calabria Srl (FdC), per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Generazione Vincente S.p.A. – Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del D.Lgs 276/2003 – prot. N. 1110/SG.

Pubblicato Lunedì 19 Aprile 2021

CONVOCAZIONE PER LA FASE III “PROVA SELETTIVA”

TEST TECNICO

Si comunica che entro il 30/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA-TEST TECNICO,  salvo diversa data che nel medesimo giorno del  30/04/2021 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

 Anche in considerazione delle disposizioni normative e governative vigenti di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, il TEST TECNICO potrà essere svolto in modalità da remoto, ovvero in presenza, ciò in base a scelta inderogabile della FdC.

 Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti

 COLLOQUIO

Si comunica che entro il 30/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA-COLLOQUIO, salvo diversa data che nel medesimo giorno del  30/04/2021 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

 Anche in considerazione delle disposizioni normative e governative vigenti di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, il COLLOQUIO potrà essere svolto in modalità da remoto, ovvero in presenza, ciò in base a scelta inderogabile della FdC.

 Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti.

Pubblicato Mercoledì 7 Aprile 2021

CONVOCAZIONE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

AD ATTESTARE I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

 

I candidati di cui agli ELENCHI NOMINATIVI allegati alla presente comunicazione, dovranno presentarsi senza alcun altro preavviso presso la sede di Generazione Vincente S.p.A. sita in Corigliano Rossano, Via Nazionale, snc (presso Shopping Center “Il Centro”)– 87064 Corigliano Rossano (CS) per lo svolgimento della FASE “CONTROLLO DOCUMENTALE” all’interno del proprio turno, nel giorno e all’orario indicati nei seguenti elenchi nominativi:

Negli ELENCHI NOMINATIVI allegati alla presente convocazione sono indicati specificatamente per singolo turno di convocazione:

  • Nome e Cognome
  • Data e ora di convocazione
  • Profilo a cui ci si è candidato

Nel giorno, nel luogo ed orario indicati, i candidati dovranno presentare – previa esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità – la documentazione necessaria ad attestare i requisiti di partecipazione minimi generali e specifici.

In particolare, TUTTI I CANDIDATI dovranno presentarsi nel giorno, nel luogo e all’orario indicati negli ELENCHI NOMINATIVI muniti di:

  • a) Documento di riconoscimento in corso di validità, in originale e in duplice copia;
  • b) Patente di guida B in corso di validità in originale e in duplice copia;
  • c) C.V. sottoscritto in duplice copia;
  • d) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 debitamente compilata e sottoscritta PRESENTATA IN FASE DI CANDIDATURA;
  • e) La documentazione – in originale ed in duplice copia – attestante i REQUISITI SPECIFICI di partecipazione prevista per ogni singolo profilo come previsto dal bando e riportato di seguito:
Per il profilo (A) di Macchinista:

A1) Licenza, in corso di validità, rilasciata da ANSF ai sensi del Decreto Legislativo 247/2010 o, nel caso di possesso di titolo equipollente ai sensi del D. Lgs. 247/2010, anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

A2) Certificato Complementare presso un’impresa Ferroviaria in corso di validità ai sensi del Decreto Legislativo 247/2010 in relazione a contesto operativo di trasporto viaggiatori/merci in linea;

Per il profilo (B) di Capotreno:

B1) Abilitazione all’accompagnamento dei treni in corso di validità o nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente normativa possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2;

B2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza accompagnamento dei treni in corso di validità rilasciato, ai sensi del Reg. UE 995/2015 s.m.d., da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ai sensi delle Linee guida 07/2010.

Per il profilo (C) di Operatore di movimento o gestione:

C1) Abilitazione alla Gestione Circolazione ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

– Apparato Centrale Elastico ad Itinerari (ACEI);
– Blocco Conta-assi (Bca);
– Dirigente Centrale Operativo (DCO/CTC).

C2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Gestione Circolazione nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

Per il profilo (D) di Operatore qualificato manutenzione linee:

D1) Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

–  Armamento e/o;
–  Opere Civili.

D2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

Per il profilo (E) di Operatore qualificato manutenzione IES CTC:

E1) Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

E2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

Per il profilo (F) di Operatore di scambi cabina:

F1) Abilitazione alla Preparazione dei Treni-Manovratore ai sensi del Regol. UE n. 995/2015 in corso di validità acquisito presso un’Impresa Ferroviaria o un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente) o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Regolamento, la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

F2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza in Preparazione dei Treni-Manovratore rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

Per il profilo (G) di Operatore qualificato manutenzione officina ferrovia:

G1) Abilitazione alla Manutenzione Veicoli ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità, acquisita presso un’Impresa Ferroviaria, una S.R.M., un E.C.M., o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

– Sistema tecnologico di bordo (vigilante, uomo morto, ecc.);
– Rodiggio;
– Carrelli;
– Trazione e Repulsione;
– Telaio-Cassa;
– Circuiti elettrici;
– Impianto Pneumatico e freno;
– Porte e impianto antincendio.

G2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Veicoli nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

La mancata presenza alla fase di verifica documentale varrà quale rinuncia alla selezione.

La mancata presentazione della documentazione indicata ai precedenti punti a, b, c, d, e, comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione.

La presente pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/  nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it  nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge.

 

L’accesso ai locali avverrà nel rispetto del protocollo sicurezza anti-contagio covid-19 e delle relative norme comportamentali.

Pubblicato Lunedì 8 marzo alle ore 12:00

ANNUNCIO DI SELEZIONE

PER PROFILI DA INQUADRARE IN FIGURE PROFESSIONALI DEL VIGENTE CCNL AUTOFERROTRANVIERI CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FULL TIME

In esecuzione della Delibera n°4 del 10/02/2021 dell’Amministratore Unico di Ferrovie della Calabria Srl (FdC), è indetta una procedura di selezione per la formazione di distinte graduatorie aperte da cui attingere per la copertura di posizioni lavorative relative ai seguenti profili:

  • A) Macchinista – parametro 153 – n. 4 unità;
  • B) Capo Treno – parametro 140 – n. 4 unità;
  • C) Operatore di movimento e gestione – parametro 158 – n. 4 unità;
  • D) Operatore qualificato manutenzione di linea – parametro 140 – n. 4 unità;
  • E) Operatore qualificato manutenzione IES CTC – parametro 140 – n. 4 unità;
  • F) Operatore di scambi cabina – parametro 135 – n. 4 unità;
  • G) Operatore qualificato manutenzione officina ferroviaria– parametro 140 – n. 4 unità.

L’inquadramento è ai sensi del vigente CCNL Autoferrotranvieri con contratto a tempo indeterminato.

La procedura di selezione indetta da Ferrovie della Calabria Srl (FdC) tiene conto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 175/2016 “Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica” e del vigente “Regolamento per la selezione del personale di Ferrovie della Calabria Srl”.

Ferrovie della Calabria Srl (FdC), per lo svolgimento delle attività di selezione, si avvale della società Generazione Vincente S.p.A. – Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi del D.Lgs 276/2003 – prot. N. 1110/SG.

La procedura selettiva, disciplinata dal presente annuncio, non darà luogo ad alcun obbligo di Generazione Vincente S.p.A. o di Ferrovie della Calabria Srl (FdC) di sottoscrizione di un contratto di lavoro.

Pertanto, tenuto conto delle effettive esigenze di servizio di Ferrovie della Calabria Srl (FdC), l’eventuale assunzione presso la medesima azienda potrà avvenire solo in caso di superamento di tutte le fasi dell’iter selettivo, del giudizio di idoneità alla mansione in sede di visita medica preassuntiva e di buon esito di ogni altro accertamento relativo ai requisiti di selezione e/o assunzione previsti da Ferrovie della Calabria Srl (FdC).

Ferrovie della Calabria Srl (FdC) si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione di candidati che, tra l’altro, abbiano riportato condanne penali passate in giudicato e/o che abbiano procedimenti penali pendenti anche in caso di superamento da parte di questi ultimi di tutte le fasi dell’iter selettivo.

Gli interessati, in possesso di tutti i requisiti richiesti, potranno candidarsi per uno o più profili ricercati.

Le eventuali richieste di assunzione già inviate a Fdc non saranno prese in considerazione ai fini della partecipazione alla presente selezione.

Art.1 –  Profili ricercati – Requisiti generali e specifici obbligatori per la partecipazione alla selezione

La selezione avverrà nel rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e di quelli di cui all’articolo 35, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Per partecipare alla selezione occorre che tutti i requisiti minimi generali e specifici richiesti per il profilo/figura professionale siano posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda, mantenuti durante l’intero svolgimento del procedimento di selezione e, necessariamente, all’atto dell’eventuale assunzione.

 PROFILI RICERCATI:

PROFILO A – N° 4 posti – Macchinista

Inquadramento: parametro 153 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO B – N° 4 posti – Capotreno

Inquadramento: parametro 140 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO C – N° 4 posti – Operatore di movimento e gestione

Inquadramento: parametro 158 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO D – N° 4 posti – Operatore qualificato manutenzione di linea

Inquadramento: parametro 140 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO E – N° 4 posti – Operatore qualificato manutenzione IES CTC

Inquadramento: parametro 140 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO F – N° 4 posti – Operatore di scambi cabina

Inquadramento: parametro 135 ccnl Autoferrotranvieri

PROFILO G – N° 4 posti – Operatore qualificato manutenzione officina ferroviaria

Inquadramento: parametro 140 ccnl Autoferrotranvieri

REQUISITI MINIMI GENERALI DI AMMISSIONE

VALIDI PER TUTTI I PROFILI OGGETTO DELLA PRESENTE SELEZIONE

Per l’ammissione alla selezione sono previsti REQUISITI MINIMI GENERALI, che dovranno essere posseduti dai candidati alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in FERROVIE DELLA CALABRIA SRL.

L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione stessa.

I requisiti minimi generali di ammissione sono:

  • a) essere cittadino italiano, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • b) aver compiuto il 18° anno di età;
  • c) godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • d) conoscenza della lingua italiana;
  • e) non avere procedimenti penali in corso, non aver riportato sentenze di condanne penali di qualsiasi tipo ivi comprese quelle su richiesta di cui all’art. 444 e seguenti del codice di procedura penale, salvo quanto previsto dall’art. 166 del Codice penale;
  • f) non avere riportato condanne penali che comportino, quale pena accessoria, l’interdizione temporanea o permanente dai Pubblici Ufficio o da altra azienda di trasporto o altre condanne che per legge non consentano l’istituzione del rapporto di lavoro con un’azienda pubblica;
  • g) non aver riportato condanne definitive per reati non colposi, o condanne penali che, ove disposte nel corso del rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare il licenziamento;
  • h) non essere sottoposto a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
  • i) non essere stato destituito o dispensato o licenziato dal servizio presso precedenti datori di lavoro per:
  1. persistente insufficiente rendimento;
  2. motivi disciplinari;
  3. giusta causa;
  • j) non essere stato dichiarato decaduto da pubblico impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o per aver rilasciato false dichiarazioni sostitutive di atti o fatti;
  • k) non essere coinvolto in alcun procedimento amministrativo o giudiziario previsto dal D. Lgs. 231/01 e s.m.i.;
  • l) non essere stato interdetto dalla Pubblica Amministrazione a seguito di sentenza passata in giudicato;
  • m) essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva per i soggetti tenuti all’assolvimento di tale obbligo;
  • n) essere dotato di sana e robusta costituzione fisica e possedere l’idoneità psico‐fisica specifica per lo svolgimento delle mansioni afferenti al profilo/figura professionale;
  • o) aver conseguito diploma scuola media superiore oppure un diploma di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
  • p) non essere un lavoratore dipendente pubblico o privato collocato in quiescenza;
  • q) in caso di cittadinanza diversa dalla italiana, di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana di livello B2, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
  • r) essere in possesso di patente di guida di categoria B.

 

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE

VALIDI IN BASE AI DIVERSI PROFILI OGGETTO DELLA PRESENTE SELEZIONE

Per l’ammissione alla selezione sono previsti REQUISITI SPECIFICI, che dovranno essere posseduti dai candidati alla data di invio della domanda di partecipazione e mantenuti fino all’eventuale effettivo inserimento in FERROVIE DELLA CALABRIA SRL.

L’accertamento del mancato possesso di tali requisiti, in qualsiasi fase del percorso di selezione, comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione stessa.

Per il profilo (A) di Macchinista:

A1) Licenza, in corso di validità, rilasciata da ANSF ai sensi del Decreto Legislativo 247/2010 o, nel caso di possesso di titolo equipollente ai sensi del D. Lgs. 247/2010, anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

A2) Certificato Complementare presso un’impresa Ferroviaria in corso di validità ai sensi del Decreto Legislativo 247/2010 in relazione a contesto operativo di trasporto viaggiatori/merci in linea;

(Entrambi i requisiti A1 e A2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

Per il profilo (B) di Capotreno:

B1) Abilitazione all’accompagnamento dei treni in corso di validità o nel caso di eventuale provvedimento di riconoscimento o di equipollenza previsto dalla vigente normativa possedere anche la conoscenza della lingua italiana di livello B2;

B2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza accompagnamento dei treni in corso di validità rilasciato, ai sensi del Reg. UE 995/2015 s.m.d., da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ai sensi delle Linee guida 07/2010.

(Entrambi i requisiti B1 e B2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

Per il profilo (C) di Operatore di movimento o gestione:

C1) Abilitazione alla Gestione Circolazione ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

  • Apparato Centrale Elastico ad Itinerari (ACEI);
  • Blocco Conta-assi (Bca);
  • Dirigente Centrale Operativo (DCO/CTC).

C2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Gestione Circolazione nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

(Entrambi i requisiti C1 e C2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

Per il profilo (D) di Operatore qualificato manutenzione linee:

D1) Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

  • Armamento e/o;
  • Opere Civili.

D2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

(Entrambi i requisiti D1 e D2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000);

Per il profilo (E) di Operatore qualificato manutenzione IES CTC:

E1) Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità acquisito presso un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente), o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

  • Segnalamento.

E2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

(Entrambi i requisiti E 1 ed E2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

Per il profilo (F) di Operatore di scambi cabina:

F1) Abilitazione alla Preparazione dei Treni-Manovratore ai sensi del Regol. UE n. 995/2015 in corso di validità acquisito presso un’Impresa Ferroviaria o un Gestore dell’Infrastruttura (Infrastruttura Ferroviaria Nazionale, una rete interconnessa, un Esercente) o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Regolamento, la conoscenza della lingua italiana di livello B2.

F2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza in Preparazione dei Treni-Manovratore rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

(Entrambi i requisiti F1 e F2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

Per il profilo (G) di Operatore qualificato manutenzione officina ferrovia:

G1) Abilitazione alla Manutenzione Veicoli ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità, acquisita presso un’Impresa Ferroviaria, una S.R.M., un E.C.M., o nel caso di possesso di titolo equipollente, ai sensi dell’anzidetto Decreto, la conoscenza della lingua italiana di livello B2, in relazione ai contesti operativi di interesse (ambito specialistico) di FdC:

  • Sistema tecnologico di bordo (vigilante, uomo morto, ecc.);
  • Rodiggio;
  • Carrelli;
  • Trazione e Repulsione;
  • Telaio-Cassa;
  • Circuiti elettrici;
  • Impianto Pneumatico e freno;
  • Porte e impianto antincendio.

G2) Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Veicoli nell’ambito specialistico di cui al precedente punto rilasciato da un Centro di Formazione riconosciuto dall’ANSF ed in corso di validità.

(Entrambi i requisiti G1 e G2 da attestare in fase di partecipazione con allegazione di dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

**********************

Ove si verificasse la perdita totale o parziale di alcuni requisiti generali o specifici, il candidato è tenuto a comunicarlo al seguente indirizzo di posta: selezioni.fdc@generazionevincente.it  

FdC si riserva di verificare il possesso dei requisiti minimi generali e specifici, nonché la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato.

Qualora la verifica accertasse la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso sarà escluso dalla selezione, fermo restando le eventuali conseguenze sotto il profilo penale così come previsto dall’art. 76 del DPR n. 445/2000.

Tutti i titoli richiesti, ove previsto, sono soggetti alle norme di equipollenza nazionale, comunitaria ed extracomunitaria.

Art. 1 bis – Requisiti/titoli preferenziali di partecipazione

I titoli preferenziali dovranno essere posseduti alla data di invio della domanda di partecipazione.

I titoli preferenziali, se posseduti, attribuiranno al candidato, un punteggio non superiore a 20 punti.

Costituiscono titoli preferenziali:

  1. esperienza lavorativa maturata con mansioni nel profilo per il quale si sta partecipando alla data di termine di presentazione della “Domanda di partecipazione” = max 10 punti (un punto per ogni anno o frazione di anno di esperienza continuativa, si prenderà a riferimento l’anno intero e le frazioni di anno superiori a 6 mesi arrotondando per eccesso e per difetto frazioni di anno fino a 6 mesi);
  2. Attestazione di possesso di ulteriori abilitazioni – per mansioni di sicurezza – possedute dal candidato, al di fuori di quella per il profilo per il quale si partecipa = max 4 punti (2 punto per ogni attestazione posseduta);
  3. Attestazione di ulteriori corsi formativi relativi alla mansione nel profilo per il quale si sta partecipando = max 3 punti (0,5 di punto per ogni attestazione posseduta);
  4. Attestazione di conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2 secondo il quadro comune di riferimento europeo = 2 punti;
  5. Attestazione di ulteriori corsi formativi relativi alla sicurezza sul posto del lavoro = max 1 punti (0,25 di punto per ogni attestazione posseduta).

Dette attestazioni dovranno essere consegnate dal candidato nelle forme e nei termini previsti dal presente bando all’art. 3. “Iter di selezione”, “FASE III – Prova SELETTIVA e controllo documentale”, sottoparagrafo “CONTROLLO DOCUMENTALE”.

La mancata /parziale presentazione di detti titoli comporterà la non assegnazione dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.

Art. 2 – Domanda di partecipazione

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione alla selezione dovrà avvenire esclusivamente nelle seguenti modalità:

  1. Il candidato, a pena di esclusione, dovrà collegarsi al link corrispondente al profilo scelto presente in calce all’annuncio di selezione;
  2. Il candidato, a pena di esclusione, dovrà compilare l’apposito modulo/form on line disponibile al link prescelto, seguendo le indicazioni ivi riportate;
  3. Nel form on-line di iscrizione, a pena di esclusione, il candidato dovrà altresì indicare gli estremi identificativi della patente di guida B in corso di validità;
  4. Il candidato, a pena di esclusione, dovrà caricare la documentazione richiesta all’interno del modulo/form on line di presentazione della domanda, incluso il Curriculum Vitae debitamente sottoscritto. Il CV dovrà essere completo delle precedenti esperienze lavorative con particolare riferimento alle mansioni e ai percorsi di formazione;
  5. Il candidato dovrà caricare, a pena di esclusione, dichiarazione sottoscritta resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in conformità al modello scaricabile attestante l’esperienza richiesta, per profilo di candidatura.

Alla “Domanda di partecipazione” dovrà essere allegata la seguente documentazione:

per tutti i candidati:

  • Curriculum vitae in formato europeo nel quale, in particolare, dovranno essere esplicitate le eventuali mansioni ricoperte con particolare riferimento alla durata ed al contesto operativo, nonché i percorsi formativi seguiti;

[Il curriculum di cui sopra, datato e firmato, dovrà contenere in maniera chiara le informazioni e gli elementi utili per consentire una corretta valutazione, in fase di ammissione alla procedura in oggetto. Non saranno valutati i titoli per i quali il candidato non abbia fornito, in fase di redazione del curriculum, informazioni chiare e specifiche relative ai titoli posseduti].

  • Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 in conformità al modello scaricabile, debitamente compilata e sottoscritta.

In fase di raccolta documentale, precedente allo svolgimento della PROVA SELETTIVA TEST TECNICO E COLLOQUIO, dovrà essere consegnata tutta la documentazione che verrà richiesta relativa al possesso dei requisiti minimi generali e preferenziali, nonché la seguente documentazione, relativa al possesso dei requisiti specifici, in funzione del profilo:

PROFILO (A) di Macchinista:

  • Licenza ANSF in corso di validità;
  • Certificato Complementare in corso di validità.

PROFILO (B) di Capotreno:

  • Abilitazione all’accompagnamento dei treni in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base per l’attività di sicurezza accompagnamento treni in corso di validità.

PROFILO (C) di Operatore di movimento o gestione:

  • Abilitazione alla gestione circolazione ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza gestione circolazione in corso di validità.

PROFILO (D) di Operatore qualificato manutenzione linee:

  • Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura in corso di validità.

PROFILO (E) di Operatore qualificato manutenzione IES CTC:

  • Abilitazione alla Manutenzione Infrastruttura ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Infrastruttura in corso di validità.

PROFILO (F) di Operatore di scambi cabina:

  • Abilitazione alla Preparazione dei Treni-Manovratore ai sensi del Regol. UE n. 995/2015 in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza in Preparazione dei Treni-Manovratore in corso di validità.

PROFILO (G) di Operatore qualificato manutenzione officina ferrovia:

  • Abilitazione alla Manutenzione Veicoli ai sensi del Decreto ANSF 04/2012 in corso di validità;
  • Certificato di avvenuta formazione sui contenuti di base previsti per l’attività di sicurezza Manutenzione Veicoli in corso di validità.

È ammessa la candidatura contestuale a più profili professionali, ricorrendone i requisiti.

Il candidato è tenuto a comunicare ogni eventuale variazione dell’indirizzo di residenza, domicilio, telefono ed e-mail indicati in fase di candidatura.

L’avviso e le relative comunicazioni saranno reperibili sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’iscrizione alla selezione mediante presentazione della domanda di partecipazione potrà avvenire esclusivamente dalle ore 12:00 del 08/03/2021 e fino alle ore 12:00 del 23/03/2021.

Non verranno prese per nessun motivo in considerazione le domande pervenute mediante canali/modalità diversi da quelli indicati. La data e l’ora di presentazione delle domande saranno attestate dal sistema informatico.

ACCETTAZIONE DELLE MODALITÀ DI RECLUTAMENTO

L’iscrizione alla selezione comporterà l’accettazione incondizionata delle modalità di reclutamento e selezione adottate da FERROVIE DELLA CALABRIA SRL e dalla società Generazione Vincente S.p.A.

Si ricorda che prima dello svolgimento della fase del Test Tecnico e Colloquio, il candidato sarà convocato e dovrà produrre, a pena di esclusione dall’intero iter selettivo, tutta la documentazione che verrà richiesta relativa al possesso dei requisiti minimi generali e preferenziali, nonché la documentazione relativa al possesso dei requisiti specifici, in funzione del profilo, ancorché dichiarata in sede di iscrizione mediante modello 445/00.

Costituiscono motivo di esclusione:

  • La mancata allegazione della documentazione richiesta in fase di candidatura;
  • La mancata consegna della documentazione richiesta preliminarmente alla fase del Test Tecnico e Colloquio;
  • La mancata indicazione delle informazioni richieste nel form on – line;
  • La mancata corrispondenza tra quanto dichiarato nella domanda di partecipazione e quanto attestato dalla documentazione allegata e/o accertato nel corso dell’iter selettivo;
  • L’accertamento del mancato possesso e/o del venir meno dei requisiti minimi generali e specifici di ammissione.

Non possono in ogni caso essere ammessi alla selezione:

  1. coloro che presentino la domanda oltre i termini perentori indicati;
  2. coloro che difettino dei requisiti minimi generali e specifici;
  3. coloro che abbiano inoltrato e/o consegnato documentazione illeggibile o incompleta o priva di sottoscrizione.

Titolari del trattamento dei dati conferiti dai candidati sono:

Ferrovie della Calabria srl con sede Via Milano, 28 – 88100 CATANZARO – CALABRIA, dati di contatto del titolare e del DPO sono visionabili all’interno della informativa presente sul sito http://ferroviedellacalabria.it/

Generazione Vincente S.p.A., con sede legale in Napoli alla Via G. Porzio Isola E 7. I dati di contatto del DPO sono presenti all’interno della privacy policy di Generazione Vincente S.p.A. visionabile al link www.lavoro.generazionevincente.it/privacy/ .

Le candidature avvengono direttamente sul portale di Generazione Vincente S.p.A. ed i dati forniti vengono trattati nel rispetto delle finalità individuate all’interno della privacy policy. Nell’ambito della informativa, viene anche specificato che i dati possono essere comunicati a soggetti esterni nei limiti del perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati conferiti.

Art. 3 – Iter di selezione

ITER DI SELEZIONE, MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI E FORMULAZIONE GRADUATORIA FINALE DI MERITO

La selezione avverrà attraverso le fasi di valutazione elencate di seguito.

FASE I – Screening candidature

Verrà effettuata valutazione delle domande con accertamento del possesso dei requisiti minimi generali e specifici di ammissione richiesti.

L’elenco degli ammessi alla fase successiva sarà pubblicato sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

FASE II – Prova preselettiva (eventuale)

Per ogni profilo, in caso di un numero di candidature superiore a 100, i candidati risultati idonei allo screening curriculare sosterranno una PROVA PRESELETTIVA.

Verranno ammessi alla successiva PROVA SELETTIVA (FASE III – Test tecnico e Colloquio) un numero di candidati non superiore a 100 per ciascun profilo professionale, compresi gli ex aequo.

Il punteggio acquisito alla prova preselettiva varrà solo come accesso alla successiva fase dell’iter selettivo e non sarà sommato al punteggio della prova selettiva per la formazione della graduatoria finale.

La prova preselettiva sarà differenziata in base al profilo professionale e prevederà un questionario a risposta multipla.

Entro il 12/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/  nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA PRESELETTIVA, salvo diversa data che entro il medesimo giorno del  12/04/2021 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti.

Sulla base del punteggio ottenuto saranno stilate le graduatorie di merito, distinte per ogni profilo, ai fini del passaggio/ammissione alla fase successiva

Anche in considerazione delle disposizioni normative e governative vigenti di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, il test di prova preselettiva potrà essere svolto in modalità da remoto, ovvero in presenza, ciò in base a scelta inderogabile della FdC.

FASE III – Prova SELETTIVA e controllo documentale

CONTROLLO DOCUMENTALE

I candidati, prima dello svolgimento della PROVA SELETTIVA TEST TECNICO E COLLOQUIO, saranno convocati dalla Società Generazione Vincente S.p.A. per la presentazione – previa esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità – della documentazione necessaria ad attestare i requisiti di partecipazione.

In particolare, i candidati dovranno presentarsi nel giorno, nel luogo e all’orario indicati da Generazione Vincente S.p.A. muniti di:

  1. a) Documento di riconoscimento in corso di validità, in originale e in copia;
  2. b) Patente di guida B in corso di validità in originale e in copia;
  3. c) C.V. sottoscritto;
  4. d) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 debitamente compilata e sottoscritta;
  5. e) Documentazione utile all’accertamento del possesso dei requisiti minimi generali e specifici che verranno richiesti con la comunicazione di convocazione;
  6. f) Ai fini della valutazione degli eventuali titoli per l’ottenimento dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali, i candidati dovranno presentarsi muniti delle attestazioni e certificazioni di cui all’art 1bis punti 1, 2, 3, 4 e 5, che verranno richiesti con la comunicazione di convocazione.

La mancata presentazione della documentazione indicata ai precedenti punti a, b, c ,d e, comporterà l’esclusione definitiva dalla selezione; mentre la mancata /parziale presentazione della documentazione indicata al punto f) comporterà la non assegnazione dei punteggi relativi ai requisiti preferenziali mancanti.

TEST TECNICO

Entro il giorno 19/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA-TEST TECNICO, ciò in caso di accesso a tale prova in assenza della prova preselettiva, salvo diversa data che nel medesimo giorno del  19/04/2021 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

Alternativamente, entro la data del 12/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA PRESELETTIVA, in caso di un numero di candidature superiori a 100, per ogni profilo.

In tal caso, entro i 15 giorni successivi al termine di svolgimento delle PROVE PRESELETTIVE sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA-TEST TECNICO (ciò in caso di accesso a tale prova in assenza della prova preselettiva), salvo diversa data che nel termine potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

Anche in considerazione delle disposizioni normative e governative vigenti di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, il TEST TECNICO potrà essere svolto in modalità da remoto, ovvero in presenza, ciò in base a scelta inderogabile della FdC.

Si specifica che perderà il diritto a sostenere il test, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti

COLLOQUIO

Entro il giorno 19/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA-COLLOQUIO, ciò in caso di accesso a tale prova in assenza della prova preselettiva, salvo diversa data che nel medesimo giorno del  19/04/2021 potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

 

Alternativamente, entro la data del 12/04/2021 sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA PRESELETTIVA, in caso di un numero di candidature superiori a 100, per ogni profilo.

In tal caso, entro i 15 giorni successivi al termine di svolgimento delle PROVE PRESELETTIVE sarà pubblicato sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”, l’elenco con i nominativi dei candidati convocati alla PROVA SELETTIVA – COLLOQUIO (ciò in caso di accesso a tale prova in assenza della prova preselettiva), salvo diversa data che nel termine potrà essere comunicata sempre mediante pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge. Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla prova successiva.

Anche in considerazione delle disposizioni normative e governative vigenti di contrasto alla diffusione del virus Covid-19, il COLLOQUIO potrà essere svolto in modalità da remoto, ovvero in presenza, ciò in base a scelta inderogabile della FdC.

Si specifica che perderà il diritto a sostenere il colloquio, e pertanto sarà escluso dalla selezione, il candidato assente, a qualsisia titolo o ragione, nel giorno e orario stabiliti.

Formazione delle graduatorie

Per la valutazione di ogni singolo candidato, si prevede un massimo di 100 punti da attribuire come di seguito:

  • punti 20 per la valutazione dei titoli PREFERENZIALI
  • punti 40 per la PROVA SELETTIVA-TEST TECNICO
  • punti 40 per la PROVA SELETTIVA-TEST COLLOQUIO

Sulla base del punteggio ottenuto alla PROVA SELETTIVA-TEST TECNICO, in aggiunta al punteggio ottenuto alla PROVA SELETTIVA-COLLOQUIO e agli eventuali punteggi per il possesso dei REQUISITI PREFERENZIALI (cfr. art. 1 bis) saranno stilate 7 graduatorie distinte finali di merito.

Le graduatorie finali di merito rimarranno valide per 36 mesi a partire dalla data della loro pubblicazione ed in relazione delle esigenze di servizio potranno essere utilizzate per sopperire a successive esigenze di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL, fermo restando il mantenimento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente annuncio.

La graduatoria finale di merito, approvata con Delibera dell’Amministratore Unico di FdC, sarà pubblicata sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

La rinuncia dei candidati all’assunzione con il contratto indicato nelle schede indicate nei rispettivi profili professionali comporterà rinuncia e decadenza dalla graduatoria.

Si specifica che in caso di parità di punteggio, l’ordine della graduatoria terrà conto dell’età anagrafica con preferenza del/i candidato/i con età anagrafica minore.

Art. 4 – Comunicazioni e convocazioni

L’elenco degli ammessi e non ammessi alle singole prove, pre e/o selettive, saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

I candidati ammessi alle prove dovranno presentarsi obbligatoriamente, pena esclusione, con un valido documento di identità personale in corso di validità.

Tutte le comunicazioni e convocazioni, anche l’eventuale rinvio delle prove, saranno resi noti sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

La mancata presenza dei candidati nel giorno, luogo ed ora stabiliti per ogni singola prova equivarrà a rinuncia alla selezione in oggetto (non è prevista nessuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore).

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”  e sul sito  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL”

Prima di procedere all’ assunzione dei candidati utilmente collocati nelle rispettive graduatorie, FERROVIE DELLA CALABRIA sottoporrà i candidati a visita medica di idoneità fisica alla mansione e ad ogni altro accertamento ritenuto utile ai fini dell’instaurazione del rapporto di lavoro.

Le convocazioni a visita medica di idoneità alla mansione saranno pubblicate sul sito https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” e su quello di FERROVIE DELLA CALABRIA SRL  http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi”.

La pubblicazione sul sito http://www.ferroviedellacalabria.it/fdc/selezioni-e-concorsi/ nella sezione “Azienda/Selezione e Concorsi” e su  https://lavoro.generazionevincente.it nell’apposita sezione “selezioni FERROVIE DELLA CALABRIA SRL” costituisce notifica ai sensi di legge.

Sarà pertanto cura di ogni candidato accertarsi dell’eventuale convocazione alla visita medica.

Per ciascuno dei profili, nel caso di mancata copertura dei posti previsti dalla presente procedura selettiva, FdC si riserva la facoltà di ampliare il numero di assunti in altro profilo, in modo da raggiungere, complessivamente, l’assunzione di 28 unità.

L’elenco dei candidati formalmente idonei per i profili oggetto della presente procedura selettiva, ma non assunti, resterà valido per 36 mesi, decorrenti dalla data della sua pubblicazione, per possibili ed eventuali assunzioni future da parte di FdC.

Art. 5 – Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento, per FdC, è il Dott. Alfredo Sorace.

MODALITA’ DI INSERIMENTO

L’assunzione è prevista con contratto a tempo indeterminato ed inquadramento nella figura professionale specificata per ciascun profilo CCNL AUTOFERROTRANVIERI con orario di lavoro FULL TIME. Si applicherà esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto dal ccnl e dagli accordi di secondo livello applicabili al personale neoassunto. Saranno applicate le norme di legge nonché la disciplina economica e normativa prevista dal CCNL AUTOFERROTRANVIERI. Gli eventuali assunti saranno assegnati a strutture/siti aziendali individuati da Ferrovie della Calabria in base a proprie esigenze organizzative e produttive.

L’accertamento del mancato possesso di uno dei requisiti richiesti ai fini della partecipazione all’iter selettivo, la mancata presentazione della documentazione richiesta dall’Azienda ai fini del perfezionamento delle procedure di assunzione, la rinuncia alla sede assegnata, ovvero la mancata assunzione in servizio senza giustificato motivo nei termini previsti, comporterà la definitiva esclusione dalla graduatoria.

Il candidato sarà assunto in servizio mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro. A tal fine ciascun candidato in posizione utile in graduatoria finale e chiamato da FdC dovrà presentare a FdC, nel termine e con le modalità indicate nella comunicazione, a pena di decadenza, la documentazione necessaria a dimostrare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso. Nello stesso termine dovrà, sotto la sua responsabilità, dichiarare di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

La stipulazione del contratto di assunzione è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti e all’effettiva possibilità d’assunzione di FdC, in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilità finanziarie. L’assunzione è inoltre subordinata, trattandosi di mansioni interessanti la sicurezza dell’esercizio, all’accertamento del possesso dell’idoneità psico-fisico-attitudinale, prescritta dalle norme di settore e da accertare presso gli enti sanitari individuati da FdC in ossequio alle norme vigenti.

Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per lo svolgimento dell’incarico in oggetto è a tempo pieno ed esclusivo.

FdC procederà all’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese all’atto della compilazione della candidatura di partecipazione e, qualora ne rilevi la non veridicità, il dichiarante decadrà dai benefici ottenuti.

Il candidato in posizione utile in graduatoria finale che non si presenterà alla sottoscrizione del contratto, entro il termine perentorio comunicato da FdC, sarà considerato rinunciatario.

È previsto un periodo di prova di un anno.

Il candidato, in fase di assunzione, dovrà impegnarsi a mantenere il rapporto di lavoro con FdC per almeno 4 anni decorrenti dall’immissione definitiva in servizio nel profilo professionale per cui ha partecipato alla procedura selettiva o, in mancanza, dovrà impegnarsi a ristorare i costi sostenuti da FdC per la formazione ricevuta.

DISPOSIZIONI FINALI

È possibile ricorrere nelle forme e nei termini previsti dalla legge avverso i provvedimenti relativi della presente procedura entro 30 giorni dal termine di ogni singola procedura selettiva.

 

L’ assenza del candidato alla selezione, quale ne sia la causa, comporta la rinuncia alla selezione.

In conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio si informa che i dati personali forniti dai candidati saranno trattati da Generazione Vincente S.p.A. con strumenti elettronici e non elettronici esclusivamente per le finalità di gestione della selezione in oggetto.

I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy – D.Lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/679 – all’indirizzo web: www.lavoro.generazionevincente.it/privacy

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente sul form on line messo a disposizione e reperibile sul sito https://lavoro.generazionevincente.it/selezioni-ferrovie-della-calabria/ .

Il presente avviso di selezione costituisce “lex specialis” della procedura selettiva, pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le

disposizioni ivi contenute.

La Ferrovie della Calabria srl si riserva la facoltà, per ragioni di pubblico interesse e comunque in tutti i casi previsti dal vigente Regolamento per il reclutamento di personale di Ferrovie della Calabria srl, di sospendere, prorogare o revocare la presente selezione.

Per quanto non espressamente previsto si rinvia al vigente regolamento di Ferrovie della Calabria srl e, in quanto applicabili, alle vigenti norme di legge in materia.

Per informazioni riguardanti la procedura di registrazione sarà possibile scrivere al seguente indirizzo mail: selezioni.fdc@generazionevincente.it
non saranno prese in considerazione richieste provenienti da canali di comunicazione diversi dal suindicato indirizzo e-mail.

LINK DI COLLEGAMENTO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Profili:

A) Macchinista:  [CANDIDATI ORA]

B) Capo Treno:  [CANDIDATI ORA]

C) Operatore di movimento e gestione:  [CANDIDATI ORA]

D) Operatore qualificato manutenzione di linea:  [CANDIDATI ORA]

E) Operatore qualificato manutenzione IES CTC:  [CANDIDATI ORA]

F) Operatore di scambi cabina:  [CANDIDATI ORA]

G) Operatore qualificato manutenzione officina ferroviaria: [CANDIDATI ORA]

 

* ogni profilo ha il proprio form di registrazione, in caso di candidature a più profili sarà necessario ripetere la registrazione